Chi è Vito Bardi, l’attuale presidente della Regione Basilicata. Ha prestato giuramento il 16 aprile 2019, giorno in cui ha iniziato a ricoprire l’incarico di governatore. Il politico, classe 1951, come si evince dal suo curriculum, è stato vice comandante generale della Guardia di finanza. Bardi si è ripresentato come candidato in vista delle prossime elezioni regionali che si terranno ad aprile 2024.
Chi è Vito Bardi: età
Vito Bardi è nato a Potenza il 18 settembre 1951: oggi ha 72 anni d’età.
Nel 2019 Silvio Berlusconi lo aveva indicato come candidato unitario della coalizione di centrodestra per la carica di presidente della Regione Basilicata. Il politico fa parte di Forza Italia.
A sostenerlo c’erano e ci sono ancora oggi Lega, Fratelli d’Italia e altri partiti di centrodestra.
Nel marzo del 2019 Bardi aveva vinto alle elezioni regionali ottenendo il 42,2% dei voti. È diventato il primo presidente di centrodestra nella storia del consiglio regionale della Basilicata.
Nel 2024 poi il politico si è candidato per un secondo mandato sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, UdC e Noi Moderati.
Dall’altra parte per il centrosinistra invece il nome che è stato fatto è quello del medico oculista Domenico Lacerenza. Saranno loro due i principali protagonisti che si contenderanno il titolo di nuovo presidente alle prossime urne che si terranno ad aprile.
Curriculum e carriera
Bardi è nato in provincia di Potenza. Da ragazzo ha frequentato la Scuola militare Nunziatella di Napoli, ottenendo il diploma di maturità classica.
All’università ha conseguito la laurea in quattro diverse facoltà: Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze della sicurezza economica e finanziaria.
Come abbiamo anticipato all’inizio, ha svolto servizio nel corpo della Guardia di finanza in qualità di ufficiale. A seguire è stato promosso colonnello. Tra i vari incarichi, ha comandato la Legione di Firenze e ha guidato il I Reparto del Comando Generale.
Nel 2001 è stato promosso come generale di brigata. Nel 2015 è stato nominato generale di divisione, destinato poi come comandante regionale della Campania.
A febbraio del 2009 Vito Bardi ha raggiunto il grado di generale di corpo d’armata. Ha ricoperto gli incarichi di Comandante interregionale dell’Italia meridionale ed Ispettore per gli istituti di istruzione.
E ancora il suo curriculum ci racconta che da settembre del 2013, per un anno, ha occupato il ruolo di vice comandante generale del corpo.
A seguire appunto, nel 2019, è arrivata la nomina per la Presidenza della Basilicata. Dopo oltre 20 anni in cui la Regione era stata in mano al centrosinistra, è passata sotto la guida del centrodestra.
In un discorso post elezione, Vito Bardi aveva descritto la giornata della vittoria come una giornata “storica”. L’allora neo governatore aveva promesso che la meritocrazia e la trasparenza sarebbero state riportate a Palazzo Verrastro.
Moglie, figli e vita privata
Vito Bardi val momento vive a Potenza con la sua famiglia. È sposato da diversi anni e ha due figli, Andrea e Luca. La moglie si chiama Gisella. Il politico tuttavia preferisce far parlare di sé per la sua carriera e per le sue azioni piuttosto che per la vita sentimentale
Per quanto riguarda la sua vita privata e le sue passioni, sappiamo che è un amante del calcio. La sua squadra del cuore è il Napoli. La segue sempre con amore e con dedizione da tanto tempo.
Il politico azzurro tifa anche per la squadra del Potenza. L’uomo è molto legato alla sua città.
Bardi inoltre sa parlare perfettamente il lucano e il napoletano, proprio alla luce sia della sua provenienza dei luoghi in cui è cresciuto, sia per le esperienze lavorative che lo hanno portato a lavorare a qualche chilometro di distanza dalla propria città natale.