La Festa di San Patrizio, si sa, è la più famosa ricorrenza irlandese che si celebra ogni anno il 17 marzo: anche quest’anno, come di consueto, vengono organizzati eventi ed iniziative di vario genere in Italia e nel mondo. Scopriamo allora insieme gli appuntamenti in programma più interessanti che si tengono nel nostro Paese proprio in occasione di questa speciale Festa.
Festa di San Patrizio 2024 in Italia: gli eventi a Roma
La Festa di San Patrizio è molto amata non solo nella Repubblica d’Irlanda, ma anche in Italia: per la giornata di domenica 17 marzo 2024 nelle principali città del nostro Stivale si tengono festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e molto altro ancora. Il divertimento è assicurato!
San Patrizio è la festa del Santo patrono di Irlanda. Nel nostro Paese, così come nel resto d’Europa, c’è una grande percentuale di popolazione irlandese residente all’estero. Con queste celebrazioni si vuole celebrare proprio la loro identità nazionale.
A Roma si festeggia il San Patrick Day sia sabato 16 che domenica 17 marzo. Alla Città dell’Altra Economia ci sono le porte aperte per una grande manifestazione ad ingresso gratuito in collaborazione con Guinness.
Per tutto il weekend è possibile immergersi in un vero e proprio villaggio irlandese con musica dal vivo, mercatini, street food, giochi e attrazioni per i più piccoli.
Poi c’è il Parco Avventura di Fregene che, in occasione della ricorrenza, offre ai propri ospiti un viaggio tra le tradizioni irlandesi.
Anche in diversi locali della Capitale vengono organizzate manifestazioni ed attività dedicate proprio a San Patrizio. Ci saranno tanta musica, divertimento e occasioni per festeggiare insieme ad amici e compagni, sia italiani che irlandesi.
Le iniziative a Milano
Il capoluogo meneghino celebra il giorno di San Patrizio con appuntamenti in tutta la città. A Milano per festeggiare la ricorrenza ci sono eventi con danza, musica, cinema, gastronomia e laboratori interattivi.
In particolare si tiene la mostra fotografica all’aria aperta in via Dante, in pieno centro storico. Il titolo è “Irlanda on the road”.
Non dimentichiamo poi che presso il famoso Cinema Anteo ha luogo la tradizionale rassegna di cinema irlandese, aperta a adulti, a ragazzi e a bambini con le loro famiglie. Basta scegliere il film che si preferisce.
Festa di San Patrizio 2024 a Bologna
Per quanto riguarda la città di Bologna, vi segnaliamo che piazza Lucio Dalla torna ad illuminarsi con i colori, i suoni e i sapori tipici dell’Irlanda dal 14 fino al 17 marzo 2024. Non mancano spettacoli di danza, tornei, laboratori per bambini i mercatini di artigianato.
Cosa succede a Napoli
Infine a Napoli, per celebrare la festività irlandese, ben due monumenti siti tingeranno di verde, aderendo così alla decina edizione del Global Greening. Nel capoluogo campano cambiano momentaneamente colore il Castel Nuovo e il Castel dell’Ovo nella giornata di domenica 17 marzo.
La Festa a Dublino
Nel frattempo a Dublino, capitale dell’Irlanda, si tengono grandi festeggiamenti estesi su più giorni. Come di consueto ha luogo la tradizionale parata, importante manifestazione che caratterizza questa speciale ricorrenza.
A prenderne parte sono migliaia di artisti emergenti e non, che hanno la possibilità di praticare la propria arte in vari modi. Tramite il disegno, il canto, la narrazione, la poesia, la musica e chi più ne ha più ne metta.
La parata nazionale nel giorno di San Patrizio coinvolge le principali strade della città di Dublino, attirando migliaia e migliaia di persone e di curiosi. Il percorso totale è di 2,5 km.
Lo spettacolo a cui è possibile assistere gratuitamente dura circa due ore. Non servono biglietti.
Il punto di partenza è il bordo settentrionale di Parnell Square, vicino alla Hugh Lane Gallery. Quello di arrivo invece è la celeberrima Cattedrale di San Patrizio.