Stanno per entrare in vigore le nuove disposizioni per regolare l’uso dei monopattini elettrici.
Il 13 dicembre 2023, è stato ufficialmente promulgato il Decreto legislativo n. 184 del 22 novembre 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il quale è entrato in vigore il 28 dicembre 2023. Questo decreto ha reso obbligatoria l’assicurazione per la responsabilità civile (RC) per i monopattini elettrici, oltre ad altre disposizioni. Tali norme sono in linea con le direttive europee.
Monopattino elettrico: targa, casco e assicurazione obbligatori
Il Decreto legislativo recepisce le direttive dell’Unione Europea riguardanti la circolazione stradale e le assicurazioni private. In particolare, si pone l’accento sulla direttiva UE 2021/2118 del Parlamento e del Consiglio europeo relativa all’assicurazione della responsabilità civile degli autoveicoli.
La direttiva raccomanda agli Stati membri di rendere obbligatoria l’assicurazione RC anche per monopattini e biciclette elettriche, considerando la crescente diffusione di tali mezzi, anche attraverso servizi di sharing.
L’iniziativa legislativa è stata motivata dalla vasta diffusione di questi mezzi di trasporto, favorita anche dai servizi di mobilità condivisa, rendendo necessario aggiornare sia il Codice della Strada che le normative assicurative.
La definizione di veicolo è stata modificata nell’articolo 2 del decreto, ora comprende tutti i mezzi “a motore e qualsiasi autoveicolo azionato esclusivamente da una forza meccanica che circola sul suolo ma non su rotaia”.
È richiesta un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi per tutti questi mezzi di trasporto, al fine di garantire il risarcimento per danni fisici o materiali.
Quando entrano in vigore le nuove regole sui monopattini elettrici?
I monopattini elettrici saranno dunque tenuti tenuti ad avere un’assicurazione RC, insieme all’obbligo per i conducenti di indossare un casco e per i mezzi di avere una targa. Si attende un decreto attuativo per chiarire ulteriormente tali disposizioni, previsto entro la fine di marzo 2024, salvo eventuali modifiche.