Nonostante i video degli abusi fossero in circolazione da diverse settimane, nessuno aveva riportato l’accaduto e solo grazie alla coraggiosa denuncia della madre di uno dei ragazzi coinvolti si è potuta portare alla luce la terribile vicenda di abusi sessuali su due dodicenni durante una festa a Firenze.
La donna, dopo aver trovato un video sul telefono del figlio, ha prontamente contattato le autorità, avviando così le indagini.
Firenze, violentano due ragazzine di 12 anni e filmano tutto
Le indagini condotte dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, hanno portato alla denuncia di 24 minori, di cui 15 non erano presenti alla festa ma avevano comunque i video sui loro cellulari.
Gli agenti, esaminando il telefono del figlio minorenne della donna, hanno scoperto non solo le scene di sesso con le due minorenni, ma anche altri video della stessa serata di capodanno, in cui i minori sembravano essere coinvolti in un festino con droga e alcol.
Diversi minori coinvolti
Le indagini hanno rivelato la presenza di voci di altri minori che incitavano i protagonisti a compiere atti sessuali. La maggior parte degli indagati è accusata di aver diffuso i video tramite chat su WhatsApp, ipotizzando per loro reati legati alla produzione, detenzione e diffusione di materiale pedopornografico.
Sei di loro sono accusati di violenza sessuale per aver avuto rapporti con le ragazze dodicenni, che non avevano l’età legale per prestare consenso. Tra gli indagati vi è anche uno studente di 14 anni che aveva messo a disposizione la propria casa per la festa. Tutti sostengono che le ragazzine avevano mentito sull’età per partecipare, e alla festa avrebbero partecipato 17 minori, di cui 9 maschi e 8 femmine, nessuno maggiorenne.