Esistono diverse categorie di bonus destinati agli individui sopra i 60 anni in Italia, che coprono una vasta gamma di aspetti della vita quotidiana, spaziando dalle necessità al divertimento. In alcuni casi, la concessione del bonus richiede il rispetto di specifiche soglie di reddito, mentre in altri casi è legata esclusivamente all’età.
Bonus e agevolazioni per chi ha più di 60 anni
Le riduzioni e le agevolazioni per gli over 60 possono variare a seconda della regione di residenza, poiché spesso sono stabilite dalle compagnie di trasporto o dagli enti locali. Per questo motivo, forniamo soltanto una panoramica delle agevolazioni disponibili, ma consigliamo sempre di rivolgersi alle strutture locali per comprendere se si ha diritto o meno a tali benefici.
Esenzioni ticket sanitario
L’agevolazione dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario E01 è di carattere nazionale e si applica a tutti coloro che hanno meno di 6 anni o più di 65 anni. Per poterne beneficiare, è necessario che il reddito complessivo del nucleo familiare di appartenenza non superi i 36.151,98 euro all’anno.
Questa esenzione copre sia l’acquisto di farmaci che le visite specialistiche ambulatoriali ed è solitamente attivata automaticamente in base ai dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, ovvero i redditi dichiarati dal nucleo familiare.
Per quanto riguarda gli individui oltre i 60 anni, può essere concessa l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario E04 se sono titolari di pensione al minimo e il reddito familiare non supera gli 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro se è presente il coniuge, oltre a ulteriori 516,46 euro per ogni eventuale figlio a carico.
Esenzione ticket pronto soccorso
Qualora un individuo si presenti al Pronto Soccorso con un Codice Bianco, è richiesto il pagamento di un ticket di 25 euro. Tuttavia, sono esentati dal pagamento di tale ticket coloro che hanno fino a 14 anni e gli individui over 65 a cui è stata precedentemente concessa l’esenzione per le visite ambulatoriali.
La possibilità di essere esenti dal ticket Pronto Soccorso può essere estesa ad altri soggetti in conformità con le normative sanitarie della Regione di residenza. In alcune circostanze, l’esenzione può essere collegata alla visita al Pronto Soccorso su prescrizione del medico curante o della Guardia Medica.
Esenzione Canone Rai
A partire dai 75 anni, è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del canone Rai, purché si rientri in specifici livelli di reddito predefiniti. Questa agevolazione si attiva automaticamente raggiunta la suddetta età, ma è condizionata al rispetto di determinate fasce di reddito.
Per beneficiare dell’esenzione, il reddito personale, sommato a quello del coniuge, non deve superare gli 8.000 euro. Nel caso in cui la persona oltre i 75 anni conviva con una colf o badante, i redditi di quest’ultima non saranno inclusi nel calcolo della soglia minima per ottenere l’esenzione.
La richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai deve essere presentata una sola volta, a condizione che non si verifichino cambiamenti nei requisiti reddituali.
Carta Acquisti
La Carta Acquisti è destinata alle persone con un’età inferiore ai 3 anni o superiore ai 65 anni e con un ISEE fino a 6.788,61 euro. Questa carta prevede il caricamento mensile di 40 euro e può essere utilizzata presso esercizi commerciali abilitati al circuito Mastercard.
Inoltre, è possibile utilizzare la carta anche negli uffici postali per saldare bollettini relativi alle utenze domestiche.
Sconti per trasporti
Gli individui sopra i 60 anni godono di significativi sconti sui mezzi di trasporto pubblici, sia a livello locale che nazionale. Autobus, tram, metropolitana e treni diventano più accessibili per coloro che hanno superato una determinata età.
L’entità dello sconto varia dal 20% al 50%, a seconda della compagnia di trasporto che opera nella propria regione. Ulteriori agevolazioni sono previste per chi viaggia in treno mediante specifici programmi senior, nonché per coloro che scelgono di viaggiare in nave o in aereo.
Sconto bollettini postali
Poiché gli anziani possono incontrare maggiori difficoltà nell’adattarsi ai mezzi di pagamento elettronico, è previsto uno sconto sul costo di commissione dei bollettini postali per tutti coloro sopra i 70 anni.
Presentando semplicemente un documento di riconoscimento, il costo del bollettino postale sarà ridotto da 2,13 euro a soli 1,13 euro.
Bonus telefono
Nel settore della telefonia mobile, esistono varie offerte pensate appositamente per gli over 60, che tendono ad utilizzare il telefono cellulare in modo limitato, ma desiderano essere sempre raggiungibili per la tranquillità dei figli e nipoti.
Alcune compagnie di telefonia mobile hanno appositamente ideato offerte per i senior, con prezzi agevolati sia per le telefonate che per l’utilizzo di internet e chat.
Assegno di inclusione
L’Assegno di inclusione, il sostegno economico che sostituisce il Reddito di cittadinanza, è destinato anche agli over 60. Oltre al requisito anagrafico però, è necessario anche essere in possesso dei seguenti requisiti economici:
- Possedere un ISEE valido il cui valore non ecceda la soglia di 9.360 euro (per i nuclei familiari con minorenni, verrà calcolato un ISEE della tipologia “minori”);
- Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro all’anno, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza, con un massimo complessivo di 2,2. Tale limite può essere elevato a 2,3 in presenza di componenti in condizione di disabilità grave o non autosufficienza*.
Nel caso in cui l’intero nucleo familiare sia composto da persone di età pari o superiore a 67 anni, o da persone di età uguale o superiore a 67 anni insieme ad altri familiari tutti in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, la soglia del reddito familiare si incrementa a 7.560 euro, sempre moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.