Era stata un’impresa leggendaria già nel 1912 la costruzione del Titanic, il più grande transatlantico dell’epoca. La devastante tragedia del suo affondamento ha dato vita all’indimenticabile film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Ora, però, il transatlantico potrebbe nuovamente risorgere, così ha annunciato il milionario Clive Palmer, al suo terzo tentativo di ricostruire la nave.

Terzo tentativo per Clive Palmer di ricostruire il Titanic, ci vorranno 10 anni

Una sfida degna delle 10 fatiche di Ercole quella annunciata da Clive Palmer, l’eccentrico milionario australiano che vuole riportare in vita il celeberrimo Titanic. Per il 69enne questo è il terzo tentativo, ma confida di riuscire a portarlo a termine in 10 anni.

Così ha annunciato in una intervista rilasciata a Channel 19, spiegandole sue intenzioni per il nuovissimo transatlantico :

Sarà la barca dell’amore e il massimo dello stile e del lusso

Una replica incredibilmente fedele, dunque, del Titanic originale, affondato durante il suo viaggio inaugurale nel 1912, a causa della collisione con un iceberg. Stesso lusso e design, ma con un sistema di sicurezza altamente tecnologico e moderno.

Nel suo progetto, Palmer ha spiegato che il vascello, lungo 269 metri, potrà imbarcare circa 2.435 passeggeri, dislocati su nove livelli di cabine lussuosissime, sale da pranzo, piscine, casinò e sala da ballo. Il magnate minerario è famoso per la sua eccentricità e per la sua “ossessione” per le repliche. Infatti, nel 2013 ha aperto un enorme parco con le gigantesche repliche di dinosauri animatronici. Un po’ come in “Jurassic Park”.

Il progetto

Stavolta la costruzione del Titanic è affidata alla compagnia specializzata in navi da crociera Blue Star Line, che mira a:

Offrire ai passeggeri un viaggio senza precedenti nel tempo, immergendoli completamente nell’opulenza e nello splendore della vita a bordo del Titanic originale

Quest’ultima replica è preceduta da altri due tentativi, uno nel 2012 e uno nel 2018, purtroppo entrambi finiti in un nulla di fatto a causa di problemi di finanziamento. Di questa ennesima prova, invece, non si ha ancora una data di inizio dei lavori, ma il magnate assicura che ci vorranno circa 10 anni per portarla a termine.