Studio Battaglia 2 è pronta a tornare dopo due anni di attesa. La serie con protagoniste le sorelle Battaglia, avvocatesse rampanti guidate dalla madre Marina vero deus ex machina dello studio legale milanese, stanno per fare ritorno su Rai 1 con i nuovi attesissimi episodi. Le protagoniste dovranno vedersela con dei casi diversi in ogni puntata, ma non mancheranno anche i problemi di cuore con Anna. TAG24 ha partecipato alla presentazione in Rai, andiamo a scoprire tutte le anticipazioni.
Studio Battaglia 2 quando va in onda? Saranno tre puntate
Studio Battaglia 2 andrà in onda su Rai 1 a partire dal prossimo 19 marzo, dunque nella serata di lunedì. La nuova stagione vedrà le sorelle Battaglia indagare per tre puntate, per un totale di sei episodi. Un’altra grande serie tv al femminile dopo Lolita Lobosco che si sta confermando campione di ascolti.
La trama e le anticipazioni della nuova stagione
La nuova stagione si aprirà con una svolta per la famiglia Battaglia, infatti le sorelle e la madre Marina lavoreranno ancora insieme nel neonato studio Zander Battaglia. La capostipite della famiglia si sarebbe dovuta ritirare secondo gli accordi precedenti la fusione, ma sembra che abbia cambiato idea e non sembra avere alcuna intenzione di andare in pensione. Anzi aiuterà Carla Parmegiani che incassati i soldi del divorzio ha aperto un ristorante e dovrà difendersi dagli haters sui social. Spazio anche alla parte sentimentale con Anna che porterà avanti il triangolo amoroso con Massimo, diventato nel frattempo collega dopo la fusione dei due studio, e il marito Alberto. Sembra intenzionata a volersi tenere entrambi, ma alla fine dovrà prendere una decisione. Nel corso della stagione tra i vari casi ce ne sarà anche uno di violenza sulle donne, a testimonianza di come la serie guardi all’attualità.
Il cast della nuova stagione
- BARBORA BOBULOVA – Anna Battaglia
- LUNETTA SAVINO – Marina Battaglia
- MIRIAM DALMAZIO- Nina Battaglia
- GIORGIO MARCHESI – Massimo Munari
- MARINA OCCHIONERO – Viola Battaglia
- DAVID SEBASTI – Dario Zander
- THOMAS TRABACCHI – Alberto Casorati
- CARLA SIGNORIS – Carla Parmegiani
- MASSIMO GHINI – Giorgio Battaglia
Nel corso della prima puntata c’è anche l’ultima apparizione del compianto Gigio Morra nei panni di un professore.
Le parole dei protagonisti
Nel corso della presentazione in Rai il regista Simone Spada, collegato da remoto, ha spiegato:
“Abbiamo lavorato per migliorare ulteriormente la qualità della serie. Raccontiamo persone fragili, comuni, nelle quali tutti possono rispecchiarsi. Mettiamo in scena l’insicurezza, senza eroi che salvano persone e risolvono i casi“.
La serie è il remake di un prodotto inglese, ma la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan ha spiegato di essersi dissociata molto dando ampio risalto a uno dei temi più sottovalutati in ambito giuridico
“In questa stagione ci sono poche influenze rispetto alla produzione originale inglese. Do ampio spazio al tema della privacy, perché penso che sarà un tema preponderante di cui, però, ci si occupa ancora poco”.
Lunetta Savino anche quest’anno guida un grande cast al femminile, forse Studio Battaglia rappresenta da questo punto di vista un unicum nel panorama televisivo italiano:
La cosa che mi ha colpito di questa seconda stagione è la tenacia di Marina. Lei non molla, ama questo lavoro. Non vuole andare in pensione, ha molto da dire e da fare. Marina è sempre più vicina alle sue figlie perché lavorano insieme. Il rapporto è ancora più intenso, adora le sue figlie ed è legatissima a loro, farebbe di tutto per non farle soffrire. Del mio personaggio adoro il sarcasmo e l’ironia“.
Barbora Bobulova si troverà a portare avanti il suo triangolo amoroso:
“Anna sarà sempre più confusa. Da una parte c’è il marito Alberto, con il quale ha condiviso molto e ha un matrimonio stabile. Dall’altra, però, c’è Massimo, che è molto più che un amante per lei. Alla fine, dovrà prendere una decisione. La serie è molto avanti, propone una parità di genere che nella vita ancora non c’è“.
Miriam Dalmazio ha preso la parola con un po’ di commozione, anche perché ha delle scene importanti con il compianto Gigio Morra:
“Nina affronta un percorso di sofferenza e di crescita. Fa un passaggio dall’essere figlia all’idea di diventare mamma. L’anno scorso si sentiva schiacciata dalla famiglia, quest’anno è costretta a ripensare il rapporto con i genitori. Si affezionerà a un cliente dolcissimo, interpretato dal compianto Gigi Morra, che è scomparso pochi giorni fa”.
L’ultima delle sorelle Battaglia è interpretata da Marina Occhionero:
“Viola ha un percorso di costruzione e decostruzione. La ragazza ha l’esigenza di emanciparsi dalla propria famiglia, ma non ne ha le possibilità. Inoltre, affronta le difficoltà e il dolore in amore”.
Tanti dunque i temi che vi aspettano su Rai 1 dal 19 marzo nelle nuove puntate di Studio Battaglia 2.