Un avvistamento scioccante e senza precedenti nel Golfo di Trieste, oggi 13 marzo, dove uno squalo elefante ha deciso di mostrarsi in tutta la sua magnifica lunghezza: ben 8 metri. L’ultimo avvistamento di un altro esemplare risale al 2015.

Avvistamento di uno squalo elefante nel Golfo di Trieste

Sorpresa e shock per i triestini, quest’oggi 13 marzo, dopo che un esemplare di squalo elefante ha deciso di fare una bella nuotata nelle acque del Golfo della città friulana. Ad annunciare la lieta notizia la Riserva Marina di Miramare giuliana, tramite la sua pagina ufficiale su Facebook.

Nonostante le sue notevoli dimensioni – circa 8 metri di lunghezza – lo squalo è un animale totalmente innocuo. Così, infatti, i guardiaparco della riserva naturale hanno commentato l’avvistamento:

L’avvistamento di uno squalo elefante tra Santa Croce e Marina di Aurisina è una splendida notizia per il Golfo di Trieste e per la sua biodiversità – affermano gli esperti della Riserva marina di Miramare – e dà segni di speranza per specie che sono sempre più minacciate in tutto il Mediterraneo

Un evento più unico che raro, visto che l’ultimo risale a ben 9 anni fa, nel 2015, sempre nelle stesse acque. Questa specie è fra i pesci più grandi del mondo, secondo solamente allo squalo balena, e si nutre esclusivamente di plancton e in minima parte di piccoli pesci.

Ciò che preoccupa la Riserva e gli esperti è la sua protezione e conservazione dal momento che gli squali elefante sono a rischio estinzione. Nel frattempo, i cittadini di Trieste possono godersi la vista di questo splendido animale che nuota pacifico, con l’augurio che:

Speriamo torni a farci visita