Negli Stati Uniti è un giorno fondamentale per il futuro di TikTok. Il social rischia di essere bandito definitivamente e di scomparire dai cellulari di milioni di americani. Nel pomeriggio italiano la Camera dei rappresentanti ha approvato a larga maggioranza un disegno di legge che potrebbe porre la parola fine su TikTok. La palla passa ora al Senato e poi al presidente Joe Biden, che ha già annunciato che firmerà il “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act”.

Usa, la Camera approva il divieto a TikTok: ecco il motivo

Se approvato anche dal Senato il divieto varrà finché il social sarà di proprietà cinese. La legge chiede infatti a ByteDance, proprietaria di TikTok, di vendere l’app entro 180 giorni. In caso contrato il social verrà rimosso dagli store di Apple e Google in tutti gli Stati Uniti in via definitiva. La decisione di oggi pomeriggio pone un primo veto su TikTok, anche se il secondo ok del Senato appare tutt’altro che scontato.

La posizione di Donald Trump

Nelle ultime ore Donald Trump si è schierato a favore di TikTok, sottolineando come il suo divieto rafforzerebbe Meta, società proprietaria di Instagram e Facebook. Il tycoon ha parlato ai microfoni della CNBN, cambiando totalmente versione sul social di proprietà cinese.

Senza TikTok si rischia di far diventare Facebook più grande, e io considero Facebook un nemico del popolo.