Nel corso del 2024, è ancora possibile accedere alla pensione anticipata, ma come procedere con la richiesta? L’INPS ha fornito chiarezza su questo processo attraverso la circolare n. 1041 dell’11 marzo 2024, delineando informazioni cruciali per la presentazione semplificata delle domande telematiche per la pensione anticipata ordinaria.
La buona notizia è che, nell’arco di quest’anno, fare richiesta sarà più agevole. L’Istituto ha identificato tre canali attraverso i quali è possibile inviare la richiesta. Queste opzioni includono procedure online, rapide e accessibili direttamente da casa propria, nonché procedure più adatte a coloro che non si sentono particolarmente a loro agio con la tecnologia.
Come fare la domanda di pensione anticipata nel 2024?
Per presentare la domanda di pensione anticipata, sono a disposizione diverse opzioni, tra cui:
- Sito INPS: È possibile utilizzare il sito dell’INPS, dove il processo di richiesta telematica è semplificato. Tuttavia, è necessario possedere SPID, CIE, o CNS per accedere a questo servizio.
- CAF e patronati: I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e i patronati rappresentano alternative valide per chi preferisce ricevere assistenza in loco nella compilazione della domanda di pensione anticipata.
- Contact center: Il Contact Center dell’INPS è un’opzione per coloro che desiderano ottenere supporto attraverso canali telefonici.
Domanda per la pensione anticipata online
Per presentare la domanda di pensione anticipata online tramite il sito INPS, è necessario seguire i passaggi indicati di seguito:
- Accedere al sito dell’INPS e selezionare la sezione “Pensione e Previdenza”.
- Navigare verso “Domanda di pensione” all’interno dell’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”.
- Accedere all’area tematica tramite le credenziali SPID, CIE, o CNS.
- Selezionare “Nuova prestazione pensionistica” e successivamente “Pensione anticipata”.
Seguendo questi passaggi, sarà possibile completare la procedura online per la richiesta di pensione anticipata.
Domanda per la pensione anticipata tramite Caf
Nemmeno tutti possiedono una familiarità con l’impiego della tecnologia. Per tale ragione, l’INPS offre alternative per coloro che desiderano presentare domanda per la pensione anticipata in modo diverso.
In particolare, persiste la possibilità di recarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o un patronato, richiedendo supporto per la compilazione della domanda e fornendo agli operatori tutta la documentazione necessaria.
Domanda per la pensione anticipata tramite call center
Un’opzione alternativa consiste nel contattare direttamente il Contact Center dell’INPS. Questo può essere fatto attraverso due vie:
- Chiamando il numero verde 803164:
- Gratuito solo da rete fissa.
- Chiamando il numero 06 164164:
- A pagamento e da mobile, secondo le tariffe stabilite dal proprio gestore.