Atalanta-Gasperini, le parole di Gasperini in conferenza stampa. – Dopo l’1-1 dell’andata, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini si prepara ad affrontare lo Sporting CP nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Un match importantissimo ovviamente per l’Atalanta di Gasperini, che in campionato è reduce dal 2-2 contro la Juventus. Due competizioni che per importanza vanno di pari passo: la Serie A per conquistare uno dei primi quattro posti per l’accesso alla prossima Champions League (cinque se l’Italia riuscirà ad ottenerne un altro tramite il ranking). E l’Europa League? Per lo stesso obiettivo e per provare a coronare l’ottimo percorso della realtà bergamasca con un trofeo. Insomma, una sfida a cui entrambe le squadre tengono tantissimo e con tutto ancora in bilico dopo l’1-1 dell’andata.

Alla vigilia della sfida contro lo Sporting, ha parlato in conferenza stampa Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, della partita che attende i suoi, dando anche qualche indicazione di formazione e cosa si aspetta dai suoi in un match così importante.

Atalanta-Sporting, le parole di Gasperini in conferenza stampa

Dopo il 2-2 contro la Juventus in campionato, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini torna in campo in Europa League contro lo Sporting CP nel match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. All’andata finì 1-1, con l’Atalanta molto sfortunata ad aver colpito diversi legni. La squadra bergamasca non vince da quattro giornate ed è reduce da due pareggi consecutivi (Juve e Sporting) dopo le due sconfitte contro Inter e Bologna. Insomma, un calendario non semplicissimo per la squadra lombarda che però sta cercando di ottenere il massimo da questi match complicati. Alla vigilia della sfida, l’allenatore nerazzurro ha parlato in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni.

 “Stiamo giocando veramente tante partite ravvicinate, ma soprattutto dispendiose, con squadre di valore sia in campionato che in Europa. Domani si possono giocare anche 120 minuti, sarà un aspetto da valutare. C’è sempre qualche dettaglio su cui lavorare per fare la differenza, questa è la quarta partita contro lo Sporting. Credo sia molto importante avere attenzione, gli errori diventano decisivi, così come le giocate. Domani potrebbe giocare Musso. Eventuali rigori? Abbiamo una lista privilegiata di rigoristi, ma vedremo.

Gasperini ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti alla conferenza stampa:

Match contro la Juve? Ci servirà, ma ci ha fatto capire che siamo in buona condizione. Dovessimo reincontrarli in Coppa Italia, ci tornerà utile. Non abbiamo nessun rimpianto rispetto alla gara d’andata. Tutte e tre le partite che abbiamo giocato contro di loro hanno avuto momenti buoni a una delle due squadre. Domani ci sarà un risultato definitivo, è chiaro che giocando in casa dobbiamo far valere la nostra voglia di andare avanti nella competizione. È un peso che può essere determinante nel risultato finale tra due squadre che hanno mostrato di avere molto equilibrio. Loro stanno giocando bene, sono primi in campionato. Hanno grandi valori individuali e di squadra.

Le probabili formazioni

L’Atalana scenderà in campo con il 3-4-2-1 con Musso in porta, come specificato da Gasperini. Nella difesa a tre spazio a Scalvini sul centrodestra con Kolasinac sul centrosinistra e Djimsiti in mezzo. I due esterni di centrocampo saranno Holm e Ruggeri, mentre a fare da diga in mezzo al campo ci sono De Roon ed Ederson. De Ketelaere sarà l’unica punta, mentre Koopmeiners e Lookman agiranno alle sue spalle.

Lo Sporting risponde con il 3-4-3. In porta ci sarà Israel, mentre in difesa – sul centrodestra – spazio a Diomande, con Quaresma sul centrosinistra e Coates in mezzo. A centrocampo spazio a Morita e Hjulmand, mentre i due esterni saranno Catamo a destra e Reis a sinistra. In attacco giocheranno Edwards a destra, Trincao a sinistra e Gyokeres come punta centrale.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Diomande, Coates, Quaresma; Catamo, Morita, Hjulmand, Reis; Edwards, Gyokeres, Trincao.