La polizia di Stoccolma ha di nuovo allontanato Greta Thunberg ed altri attivisti climatici che manifestano davanti al Parlamento svedese, Riksdag.
Stoccolma, Greta Thunberg viene portata via dalla polizia per il secondo giorno consecutivo
È il terzo giorno consecutivo che gli attivisti climatici protestano davanti al Riksdag, il Parlamento svedese, a Stoccolma. Greta Thunberg e decine di attivisti bloccano le strade intorno al Parlamento svedese per protestare contro la mancanza di manovre politiche nella lotta al cambiamento climatico.
La polizia ha allontanato gli attivisti, inclusa Thunberg. Anche ieri, 12 marzo 2024, la polizia aveva allontanato gli attivisti climatici dall’ingresso del Parlamento.
Greta Thunberg è diventata un nome importante nella lotta globale per il clima grazie alle sue proteste davanti al Parlamento svedese nel 2018.
L’intervento della polizia
Le autorità hanno affermato che gli attivisti hanno il diritto di manifestare. Tuttavia, la polizia ha allontanato diverse persone che bloccavano l’ingresso al Parlamento.
Secondo quanto riportano i media locali, Thunberg si trovava seduta insieme ad un gruppo di attivisti presso uno degli ingressi del Riksdag. Erano posizionati su entrambi i lati di una scala, mentre diversi agenti di polizia garantivano che fosse mantenuto un corridoio aperto al centro per consentire alle persone di entrare e uscire dal Riksdag. Thunberg è stata allontanata durante la mattinata dopo aver cercato più volte di spostarsi verso il centro delle scale.