Il Conte Andrea Paolo Mario Dotti è stato uno psichiatra italiano, noto per la sua unione in matrimonio con l’indimenticabile attrice Audrey Hepburn.

Chi era Andrea Dotti?

Andrea Dotti nacque a Napoli il 18 marzo 1938. Ricoprendo la posizione di professore ordinario di psichiatria presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Dotti si distinse per la sua attività di ricerca e pratica clinica focalizzata sui disturbi alimentari, in particolare bulimia e anoressia nervosa. Contribuì anche agli studi sulle patologie ciclotimiche e sull’uso di terapie farmacologiche in psichiatria, argomento al quale dedicò un apprezzato trattato insieme a Reda e la sezione relativa nel Trattato Italiano di Psichiatria di Cassano e Pancheri.

Appartenente a una facoltosa famiglia aristocratica, Dotti intratteneva rapporti di amicizia e parentela con noti esponenti del mondo dell’arte e delle finanze. La sua notorietà crebbe ulteriormente a seguito del matrimonio con Audrey Hepburn, celebrato il 18 gennaio 1969. Dal loro legame nacque nel 1970 il figlio Luca Dotti. Per timore di rapimenti a scopo di estorsione, pratica diffusa in Italia negli anni settanta, Hepburn si trasferì in Svizzera con il figlio, mentre Dotti rimase in Italia e nel 1975 sfuggì a un tentativo di rapimento grazie all’intervento della polizia presso l’ambasciata egiziana. Nonostante il divorzio decretato dopo 13 anni, i due ex-coniugi mantennero un rapporto amichevole.

Come è morto Andrea Dotti?

Il 30 settembre 2007, Dotti morì a causa di complicazioni legate a una colonscopia. La sua figura rimane associata a una carriera di successo e a una vita privata che ha suscitato interesse e ammirazione.