Fine settimana tra Belgio e Stati Uniti per la nazionale italiana di scherma. In modo particolare, gli impegni riguarderanno la sciabola e il fioretto. Le sciabolatrici saranno a Sint Niklaas per l’ultima fase decisiva della Qualifica Olimpica, mentre il fioretto femminile e maschile si darà battaglia a Washington in un Grand Prix che assegnerà punteggi maggiorati per il ranking mondiale. Dal 15 al 17 marzo, 36 atleti italiani prenderanno parte a questo weekend cruciale per la scherma azzurra.
Scherma, weekend tra Belgio e Stati Uniti
Nel contesto belga, la sciabola femminile sarà al centro dell’attenzione, poiché si svolgerà la prova di Coppa del Mondo che assegnerà i pass definitivi per i Giochi di Parigi 2024. L’Italia è in corsa grazie ai recenti successi del quartetto del CT Nicola Zanotti. Nella gara a squadre di domenica 17 marzo, il team azzurro dovrà confermare la sua posizione in classifica per qualificarsi come la “migliore europea” subito dietro le “top 4”. Un obiettivo cruciale per garantirsi un posto nella competizione per Nazioni alle Olimpiadi e contemporaneamente ottenere il diritto di schierare tre atlete nella prova individuale.
Sciabola in Belgio
A Sint Niklaas, la competizione inizierà con la gara individuale nei primi due giorni. Martina Criscio e Chiara Mormile sono già ammesse al tabellone principale da 64 di sabato grazie al loro ranking. Altre 10 sciabolatrici azzurre proveranno a raggiungerle dalla fase a gironi di venerdì, si tratta di Giulia Arpino, Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica, Irene Vecchi e Mariella Viale. La domenica sarà dedicata alla competizione a squadre, con l’Italia della sciabola femminile guidata dal quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi.
Fioretto negli Stati Uniti
Nel frattempo, a Washington, si terrà il secondo Grand Prix di fioretto del 2024, con gare individuali maschili e femminili a punteggio maggiorato. Ventiquattro atleti italiani guidati dal CT Stefano Cerioni saranno impegnati nella trasferta statunitense. La competizione inizierà con la fase a gironi e il tabellone preliminare ad eliminazione diretta della prova femminile. Quattro fiorettiste italiane saranno già ammesse al tabellone principale di domenica per diritto di ranking: si tratta di Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Batini e Arianna Errigo. Proveranno a raggiungerle, salendo in pedana venerdì, Giulia Amore, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini. Ricordiamo che Arianna Errigo è diventata mamma di due gemelli un anno fa, e ora è già in lizza per ritagliarsi un ruolo da protagonista a Parigi 2024. Sabato ci saranno le fasi preliminari maschili. Già qualificati, essendo tra i “top 16” nella classifica mondiale, gli azzurri Tommaso Marini, Alessio Foconi e Filippo Macchi. In pedana fin dalla fase a gironi Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi e Tommaso Martini.
Scherma tra Belgio e Stati Uniti con vista su Parigi 2024
Le fasi preliminari maschili avranno luogo sabato, con atleti come Tommaso Marini, Alessio Foconi e Filippo Macchi già qualificati tra i “top 16” mondiali. Ricordiamo che il fioretto femminile ha già ottenuto la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma questa gara di Washington è molto utile per permettere alla nostra nazionale di avere un punteggio migliore nel ranking in vista del torneo olimpico. Inoltre, trovandoci nel mese di marzo, c’è la possibilità ancora di capire quali possano essere i margini di miglioramento per poter arrivare al top della forma ai prossimi Giochi Olimpici.