Dopo aver deciso di esonerare Roberto D’Aversa, il Lecce è ripartito da Luca Gotti: è lui il nuovo allenatore giallorosso. In giornata l’ex Spezia e Udinese dirigerà il primo allenamento, e ora è arrivato anche l’annuncio ufficiale. Il classe 1967 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024, con rinnovo automatico in caso di salvezza. Evitare la retrocessione è proprio l’obiettivo da raggiungere per Luca Gotti: il Lecce lo ha scelto dopo aver deciso di separarsi da Roberto D’Aversa, che paga gli attimi di follia e la testata rifilata a Thomas Henry al termine della sfida contro l’Hellas Verona.

https://twitter.com/OfficialUSLecce/status/1767833770084733345

Lecce, Gotti è il nuovo allenatore

La sfida contro l’Hellas Verona è costata cara a Roberto D’Aversa. La testata che l’ex Sampdoria ha rifilato all’attaccante gialloblù Thomas Henry ha spinto il Lecce a procedere con l’esonero. Intanto, è arrivato anche il pugno duro del giudice sportivo: 4 giornate di squalifica per l’allenatore. Roberto D’Aversa le sconterà nella prossima avventura in panchina.

Dopo l’esonero, infatti, il Lecce ha deciso di ripartire da Luca Gotti: è lui il nuovo allenatore della società giallorossa. L’ex Udinese, che nelle ore passate si era liberato dal contratto con lo Spezia, ha firmato fino al 30 giugno 2024. In caso di raggiungimento della salvezza scatterà anche il rinnovo automatico. Luca Gotti dirigerà nel pomeriggio di mercoledì il primo allenamento con i suoi nuovi giocatori e verrà presentato alla stampa alle ore 13. Ecco, di seguito, il comunicato ufficiale del Lecce:

L’U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della 1ª squadra è stata affidata a mister Luca Gotti.
Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2024, con rinnovo in caso di raggiungimento della salvezza. Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister Gotti l’allenatore in seconda Dan Vesterby Thomassen il collaboratore tecnico Stefano Daniel, il preparatore atletico Salvatore Sciuto, il match analyst Simone Greco, il preparatore atletico e recupero infortunati  Giovanni De Luca ed il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli. Mister Gotti sarà presentato alla stampa dal Direttore Generale dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore Sportivo Stefano Trinchera, alle ore 13:00 di oggi presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare”.

Il momento del Lecce

Luca Gotti riparte dalla panchina del Lecce e ha il chiaro obiettivo di raggiungere la salvezza. Complice la sconfitta interna nello scontro diretto del Via del Mare, la squadra giallorossa occupa ora il sedicesimo posto in classifica, con 25 punti. Uno solo di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Frosinone. A dieci giornate dalla fine del campionato, sono sette le squadre invischiate nella bagarre per raggiungere la salvezza. Dal Sassuolo penultimo all’Udinese tredicesima, le squadre sono separate soltanto da quattro punti.

Il Lecce giocherà cinque scontri diretti da qui a fine campionato, a partire dal prossimo weekend. Sabato 16 marzo, il Lecce farà visita alla Salernitana all’Arechi (Fischio d’inizio ore 18). Luca Gotti vorrà iniziare la sua nuova avventura in panchina con una vittoria importante per ridare morale all’ambiente e anche determinante in ottica salvezza.