Antonio Seminario è il nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. L’elezione si è svolta domenica 3 marzo 2024, caratterizzata da una grande partecipazione di fratelli Maestri
Antonio Seminario, biografia
Nato a Crosia, nel consentino, il 5 febbraio del 1958, risiede a Rossano dove ha sede anche la sua loggia di appartenenza, la Francesco Galasso, di cui è uno dei fondatori ed è stato maestro venerabile. Iniziato nel 1986, nella Loggia Luigi Minnicelli (972), sempre di Rossano, ha ricoperto la carica di Grande Ufficiale, di Presidente del Collegio Circoscrizionale della Calabria e, infine, di Primo Gran Sorvegliante nella Giunta del Grande Oriente d’Italia nel quinquennio 2014-2019.
Alcuni dettagli sull’elezione
Circa 14mila fratelli maestri si sono recati alle urne negli Orienti di tutta Italia per esprimere democraticamente la propria preferenza. La Commissione Elettorale Nazionale, riunitasi a Villa il Vascello, ha proceduto alle operazioni di controllo e verifica previste dal Regolamento dell’Ordine. La Commissione Elettorale Nazionale ha comunicato l’esito della tornata elettorale indicando quale Gran Maestro eletto il Fratello Antonio Seminario, e i Fratelli Sandro Cosmai, e Giuseppe Trumbatore quali Gran Maestri Aggiunti, Sergio Monticone quale Primo Gran Sorvegliante, Raffaele Sechi quale Secondo Gran Sorvegliante, Marco Vignoni quale Oratore e Andrea Mazzotta quale Gran Tesoriere.
La proclamazione
In programma durante il prossimo 5 e 6 aprile, la proclamazione avverrà durante la Gran Loggia di Rimini. L’elezione di Antonio Seminario come nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia segna un momento importante per l’organizzazione. Con la sua vasta esperienza e dedizione, Seminario è ben posizionato per guidare il Grande Oriente d’Italia nel suo futuro.
Le funzioni del Gran Maestro del Grande Oriente
1. Gestisce gli affari quotidiani dell’organizzazione, inclusi incontri, decisioni organizzative e
comunicazioni interne.
2. Rappresenta il Grande Oriente d’Italia presso altre strutture massoniche, organizzazioni
fraternali e nella società civile e nell’ordinamento giuridico.
3. Garantisce il rispetto delle tradizioni e dei protocolli.
4. Promuove l’educazione e la formazione dei membri sui principi, la storia e i metodi della
massoneria.