Con l’eliminazione del Napoli dalla Champions League la Juventus è qualificata di diritto al Mondiale per Club 2025: così i bianconeri non soltanto parteciperanno alla nuova manifestazione ma percepiranno una serie di guadagni cospicui.

Juventus qualificata al Mondiale per Club, Napoli fuori

Anche solo essendosi qualificata, infatti, la Juventus guadagnerà con il Mondiale per Club 50 milioni di euro. Cifra uguale per tutti e che, qualora fosse riuscito a passare il turno, avrebbe ottenuto anche il Napoli.

Gli azzurri non riescono nell’impresa dell’Olímpico e soccombono alla tecnica del Barcellona di Xavi: tanto coraggio da parte del tecnico spagnolo che inserisce negli 11 titolari tre giovanissimi che lo ripagano con una prestazione monstre.

Il Napoli non riesce a concretizzare le occasioni che si ritaglia, vedi il colpo di testa di Lindstrom, e concede troppo così i blaugrana passano il turno e si qualificano ai quarti di finale: finisce così il sogno Champions dei partenopei.

Una serata che la Juventus ha vissuto in attesa di conoscere l’esito dei risultati per sperare di poter accedere al Mondiale per Club 2025. Il ranking, infatti, premiava ancora i bianconeri nonostante l’esclusione dalle coppe nell’attuale stagione.

Una posizione guadagnata nel corso degli anni e delle varie edizioni di Champions ed Europa League che ha permesso alla Juventus di mantenere un buon punteggio ranking UEFA: non è bastata la buona stagione europea del Napoli, dunque, che anche approdando agli ottavi di finale non riesce a superare la squadra bianconera.

Obiettivo che si è prefissato anche il Barcellona, club non ancora qualificato, e che vive una situazione molto simile con l’Atletico Madrid: al momento la squadra del Cholo Simeone è in vantaggio, ma il passaggio del turno e l’approdo ai quarti permette ai blaugrana di potersi giocare ancora delle carte per la qualificazione.

Quanto guadagnano i bianconeri

La qualificazione immediata ha concesso alla Juventus di conquistare il suo primo bonus: nelle casse bianconere, anche solo partecipando alla competizione, arriveranno 50 milioni di euro, la stessa cifra che avrebbe guadagnato il Napoli se si fosse qualificato.

Un mancato obiettivo che peserà nelle casse azzurre e che favorirà quelle bianconere: la manifestazione, infatti, non si limiterà a queste somme ma arriverà a cifre da capogiro che si aggirano attorno ai 2,5 miliardi di euro.

Per la Juventus, ovviamente, sarà fondamentale cercare di proseguire il più possibile nel torneo non soltanto per una questione di blasone ma anche di guadagni. I ricavi del Mondiale per Club saranno molto più ricchi rispetto a quelli della Champions e hanno già ingolosito la dirigenza.

Intanto i 50 milioni di euro saranno subito usufruiti da Giuntoli e Manna per sanare quelli che sono i debiti attuali della società, per poi aspettare di incassare il resto durante la competizione nella speranza non soltanto di mettere a posto i bilanci ma di poter programmare colpi che possano migliorare la squadra.

La volontà della dirigenza è di fare un colpo da 90 a centrocampo. Per poter arrivare a un top, però, bisognerà investire cifre importanti che senza Mondiale per Club del 2025 sarebbero state difficili da raccogliere.

Delle 12 squadre europee che potranno partecipare alla competizione se ne sono qualificate ormai 10, deciso il posto tra Juventus e Napoli restano ancora aperti i giochi tra Atletico Madrid e Barcellona in attesa del match che i Colchoneros giocheranno questa sera contro l’Inter e che potrebbe determinare un capitolo importante:

  1. Bayern Monaco
  2. Paris Saint-Germain
  3. Inter
  4. Porto
  5. Benfica
  6. Borussia Dortmund
  7. Juventus
  8. ATLETICO MADRID o BARCELLONA, da stabilire

A queste si aggiungono, ovviamente, le vincitrici delle passate edizioni della Champions League arrivando fino al 2021:

  • Chelsea nel 2021
  • Real Madrid nel 2022
  • Manchester City nel 2023
  • squadra vincente nel 2024