Guerra in Ucraina, Putin invita i cittadini russi alle elezioni presidenziali:”Spetta a loro decidere il futuro del Paese”
La Russia ha attaccato la regione ucraina di Sumy, ferendo cinque bambini e un uomo. Durante le prime ore di oggi 13 marzo 2024, un incendio si è verificato in una raffineria di Ryazan.
Segui in diretta su TAG24 tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina.
Putin: “Spetta ai cittadini russi decidere sul futuro del Paese”
Putin dichiara in un discorso video che il futuro della Russia è nelle mani dei cittadini, e li invita alla partecipazione alle elezioni presidenziali.
La Casa Bianca critica la Russia dopo le minacce di Putin
La Casa Bianca critica la Russia dopo le minacce nucleari: “La retorica della Russia sul nucleare è sconsiderata e irresponsabile dall’inizio dell’invasione in Ucraina”
Putin revoca la “nazionalizzazione” delle attività russe di Danone
Il presidente russo Vladimir Putin ha revocato il trasferimento dei beni russi di Danone all’Agenzia federale per la gestione delle proprietà statali, Rosimushchestvo, per la gestione temporanea da parte dello Stato. Le sue ragioni per farlo non sono state rivelate nel decreto.
Blinken discute con il ministro degli Esteri ceco Lipavsky: confermato il sostegno all’Ucraina
Il Segretario di Stato Usa Blinken ha discusso con il ministro degli Esteri ceco Lipavsky sul “rafforzamento delle relazioni USA-Repubblica Ceca e su quello dei valori democratici”. Hanno anche riaffermato il sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa e affrontato il discorso della modernizzazione della difesa della Repubblica Ceca.
Joe Biden: “La Russia sta facendo rischiare l’Europa”
Biden si pronuncia sul conflitto russo-ucraino. Diverse parole sono spese sulla Polonia: “La Polonia sta spendendo il 4% del suo prodotto lordo per la difesa, acquistando sistemi di difesa e aerei nucleari.” Ringrazia Varsavia per “l’assistenza umanitaria con l’accoglienza di circa un milione di rifugiati ucraini”. Nel frattempo, si pronuncia sugli aiuti degli Stati Uniti per l’Ucraina: anche senza il via del congresso, l’Ucraina riceverà un pacchetto di emergenza, che “include munizioni e proiettili per aiutare Kiev a mantenere le posizioni contro i brutali attacchi della Russia per le prossime due settimane”.
Il portavoce delle forze ucraine rivela gli effetti dell’abbattimento di aerei da combattimento russi
Il portavoce delle forze ucraine spiega quali siano gli effetti derivati dall’abbattimento di aerei da combattimento russi. Così Dmytro Lykhovii, il portavoce della Tavriia Operational Strategic Group, si è espresso: “Ho già parlato della tendenza a ridurre gli attacchi aerei russi (e, quindi, il loro numero di bombe aeree guidate, dopo che un aereo combattente russo del tipo Su è stato abbattuto. Negli scorsi giorni, questa tendenza è stata confermata ancora una volta: ci sono stati solo diciassette attacchi, il numero minore negli ultimi dieci giorni.
Quindi è chiaro che l’abbattimento degli aerei da combattimento russi ha un impatto, il tutto grazie alla nostra difesa aerea. Questo è anche il motivo per cui il nemico non ottiene risultati o progressi significativi nell’offensiva di terra – perché il supporto aereo si sta indebolendo e l’uso di bombe aeree guidate sta diminuendo.”
Queste dichiarazioni vanno collocate in un momento in cui l’Ucraina è riuscita ad abbattere più di 10 aerei da combattimento russi, principalmente di tipo Su-34, che sganciano sulle regioni in prima linea delle bombe guidate.
Esercito informatico ucraino: attaccati numerosi portali governativi e locali russi
L’esercito informatico ucraino ha effettuato un attacco su larga scala al governo russo e ai siti web locali, compreso il sistema di pagamento delle tariffe dei trasporti pubblici della Troika, causando interruzioni nei sistemi metropolitani di Mosca e Kazan.
UE, ambasciatori confermano riforma del fondo europeo: aiuti militari all’Ucraina
Gli ambasciatori dell’UE confermano una riforma del Fondo europeo per la pace, per sostenere l’Ucraina con un budget di 5 miliardi di euro per il 2024.
Lo vediamo da un post su X della presidenza belga del Consiglio dell’UE.
Deal ‼️ EU Ambassadors agreed in principle on a reform of the European Peace Facility, to support Ukraine with €5 billion budget for 2024.
— Belgian Presidency of the Council of the EU 2024 (@EU2024BE) March 13, 2024
The 🇪🇺 remains determined to provide lasting support to 🇺🇦 & ensure that the country gets the military equipment it needs to defend itself.
Joseph Borrell: “Concordato fondo di assistenza per l’Ucraina”
L’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, ha annunciato che è stato concordato un fondo di assistenza per l’Ucraina, che permetterà di aumentare il sostegno militare all’Ucraina di 5 miliardi di euro.
Borrell ha chiarito che il messaggio è chiaro: l’Ue sosterrà l’Ucraina con tutto il necessario per prevalere.
L’Ucraina testa i “giubbotti antiproiettile galleggianti” per le forze speciali
Il Ministero della Difesa ucraino sta testando attualmente “giubbotti antiproiettile galleggianti” per le forze speciali armate.
Sono progettati specificamente per le forze navali, per operazioni speciali e alcune d’assalto aereo.
presidente lituano Gitanas Nausėda: “Basta con le linee rosse”
Il presidente lituano Gitanas Nausėda conferma le discussioni sul possibile dispiegamento di truppe straniere in Ucraina per delle esercitazioni.
Ha voluto sottolineare che il timore di una possibile reazione di Putin non dovrebbe essere un fattore determinante per prendere una decisione comune europea.
“Se iniziamo a dire no, a Vladimir Putin non piacerà questo o quello… non prenderemo mai una decisione. Ed è per questo che ieri ho detto sia al presidente Emmanuel Macron che ai media che dobbiamo smettere di tracciare linee rosse per noi stessi.”
Bomba aerea sganciata dai russi su Vovchansk: danni e feriti
I russi hanno sganciato una bomba aerea su Vovchansk, nell’oblast di Kharkiv, hanno danneggiato una casa a due piani, un negozio, provocato diversi feriti. A rivelarlo, è la Polizia dell’Oblast di Kharkiv su Facebok.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla fornitura missili: “Questa è una linea che non voglio oltrepassare come cancelliere”
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz esprime ancora una volta riluttanza al pensiero di fornire missili Taurus all’Ucraina:
La cancelliera definisce inaccettabile la fornitura di un simile sistema d’armi. Scholz dichiara: “Potrà essere utilizzato in modo efficace solo se coinvolgono soldati tedeschi. Questa è una linea che non voglio oltrepassare come cancelliere”.
Anton Siluanov, mistro delle finanze della Federazione Russa: “Aumentare di 100 volte le entrate derivanti dalle privatizzazioni”
Il Ministro delle Finanze della Federazione Russa, Anton Siluanov, chiede di aumentare le entrate di bilancio pianificate negli accordi di privatizzazione di almeno 100 miliardi di rubli (circa 1,1 miliardi di dollari) nel 2024.
Duda, presidente polacco: “Bisogna fare in modo che Putin non vinca la guerra”
Il presidente polacco Andrzej Duda ha espresso la sua preoccupazione. Da quanto afferma, il leader russo Vladimir Putin non esiterà ad attaccare altri paesi se vincerà la guerra in Ucraina.
“Se la Russia vincesse la guerra in Ucraina, attaccherà ancora una volta. Attaccherà altri Stati. Ecco perché devono essere fermati”, ha sottolineato Duda.
Germania, incontro con Francia e Polonia per ribadire il sostegno all’Ucraina
Germania, Polonia e Francia hanno intenzione di ribadire il sostegno all‘Ucraina. Nella giornata di venerdì 15 marzo 2024 il cancelliere tedesco Scholz, il premier polacco Tusk e il presidente francese Macron si incontreranno a Berlino per discutere della guerra in corso fra Kiev e la Russia.
Il summit si terrà nel tardo pomeriggio e sarà preceduto da una conferenza stampa. A dare l’annuncio è stato Steffen Hebestreit, portavoce del governo tedesco.
Ucraina, un morto dopo gli attacchi della Russia nell’oblast di Sumy
Sale il bilancio delle vittime dopo l’attacco condotto questa notte dalla Russia contro la regione di Sumy. In questa zona è stato colpito anche un condominio, dove una persona ha perso la vita e altre otto hanno riportato ferite.
Germania: “Siamo alleati di Kiev ma ribadiamo il no ai missili Taurus”
Non cambia la posizione della Germania riguardo i missili Taurus da fornire all’Ucraina. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un intervento al Parlamento tedesco, ha ribadito la volontà di non voler rifornire Kiev con questi razzi. La Germania tuttavia ha sottolineato ancora una volta il sostegno a Kiev, tra i primi alleati di Berlino.
I giornalisti ucraini filmano il commercio della Polonia con la Russia e vengono arrestati
Rayon, un giornale ucraino, ha dichiarato che le forze dell’ordine polacche hanno arrestato due giornalisti che stavano indagando sul commercio della Polonia con la Russia.
Ukraińska agencja informacyjna https://t.co/GvxBX4fCXq poinformowała, że Polska deportowała dwóch jej dziennikarzy, którzy monitorowali ruch towarowy na granicy rosyjsko-polskiej. Według agencji, dziennikarz i operator kamery nagrywali przekraczanie granicy przez ciężarówki… pic.twitter.com/GnIN32n2nL
— Czarne Niebo NEWS (@CzarneNieboNEWS) March 13, 2024
Russi colpiscono il sistema di difesa aerea Patriot nella regione di Kharkov
L’esercito russo ha colpito il sistema di difesa aerea Patriot nella regione di Kharkov, ha riferito il Ministero della Difesa in una sintesi dello stato di avanzamento dell’operazione speciale:
“Il sistema missilistico antiaereo Patriot è stato sconfitto in una postazione di tiro nella regione di Kharkov, così come la manodopera e l’equipaggiamento militare delle forze armate ucraine in 129 distretti”
⚠️#Ukraine – Front Nord Kharkov & Sumy -2/3-
— Jacques Frère (@JacquesFrre2) March 13, 2024
▶️Cette nuit et ce matin, combats aux abords de Kozinka
▶️Frappes🇷🇺 au moyen de divers drones et d’artillerie, ainsi que des hélicoptères + #RuAF
▶️Dans l’oblast de Sumy, aucun mouvement d’unités🇺🇦 par crainte de frappes aériennes🇷🇺
⏬ pic.twitter.com/IIwFVHfSIo
Lituania non esclude truppe, “tutte opzioni sul tavolo”
Il presidente lituano, Gitanas Nauseda, in visita a Parigi, ha espresso sostegno alla posizione dell’omologo francese Emmanuel Macron che non ha escluso l’invio di truppe in Ucraina:
“Tutte le opzioni riguardanti il nostro sostegno all’Ucraina devono restare sul tavolo”
Navalny: presidente Lituania a Putin, nessuno ha paura di te qui
Nessuno in Lituania ha “paura” del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha affermato il presidente lituano, Gitanas Nauseda, all’indomani dell’attacco a Leonid Volkov, l’ex braccio destro di Aleksei Navalny in esilio nel Paese scandinavo:
“Voglio che sia chiaro che i servizi valuteranno, indagheranno e, spero, troveranno i colpevoli. Per quanto riguarda Putin, posso solo dire una cosa: nessuno ha paura di te qui”
Il Ministero della Difesa e DeepStateUA firmano un memorandum per scambiare dati per aiutare le forze armate
Il Ministero della Difesa ucraino e il progetto DeepStateUA hanno firmato un memorandum di cooperazione sullo scambio rapido di dati per aiutare le forze armate ucraine.
Міністерство оборони України та DeepStateUA підписали Меморандум про співпрацю.
— Lara-Lara (@LaraLar93023545) March 13, 2024
DeepStateUA — це аналітичний проєкт, що висвітлює інформацію щодо перебігу російсько-української війни за допомогою інтерактивної онлайн мапи бойових дій.
«Співпраця з DeepStateUA дозволить швидко⬇️ pic.twitter.com/loU5h3SzDz
Il presidente lituano Nauseda: “Valutiamo invio truppe a Kiev”
Il presidente lituano Nauseda ha detto che sta valutano l’inbio di truppe a Kiev per contenere l’avanzata russa.
Crimes such as the attack on Leonid Volkov in Lithuania are planned in advance, says President Gitanas Nausėda. He does not rule out the possibility of the Kremlin’s influence behind it https://t.co/5wWlTmjwYs
— LRT English (@LRTenglish) March 13, 2024
Ucraina: mons. Fisichella, Pontefice ha dovuto difendersi da aggressione
Monsignor Rino Fisichella intervenuto a Tg2 Italia-Europa in relazione alle parole del Pontefice sul coraggio della “bandiera bianca” ha detto:
“Non dobbiamo fermarci solo a quella espressione perché fa parte di un ragionamento, di un contesto. Il Papa dice che bisogna avere il coraggio per trovare la pace l’attenzione a non fare soffrire ulteriormente un popolo”.
Putin, “schiereremo truppe e armi a confine con la Finlandia”
Il presidente russo Putin ha detto che saranno schierate a confine con la Finlandia truppe ed armi.
🚨🇷🇺PUTIN: WE’RE READY FOR NUCLEAR WAR
— Mario Nawfal (@MarioNawfal) March 13, 2024
“Weapons are there to be used, and we have our own principles and rules of engagement. We are ready to use any kind of weapons, including the ones you mentioned [nuclear].
If the existence of the Russian state is at stake, if our… https://t.co/Jrbwug9m2T pic.twitter.com/T1YJ3029Ux
I manifestanti polacchi bloccano del checkpoint di Krakivets
La Polonia ha riferito che le proteste degli agricoltori e il blocco del traffico merci al posto di controllo di Korczowa-Krakivets sono riprese alle 11.
Ucraina: Fisichella, ‘bandiera bianca’ fa parte ragionamento
Monsignor Rino Fisichella intervenuto a Italia-Europa su Rai2 in relazione alle parole del Pontefice sul coraggio della “bandiera bianca”:
“Il Papa dice che bisogna avere il coraggio per trovare la pace – ha spiegato – l’attenzione a non fare soffrire ulteriormente un popolo”
I droni ucraini sono caduti sul territorio della raffineria di petrolio Novoshakhtinsky
I droni, abbattuti dai russi, sono caduti sul territorio della raffineria di petrolio Novoshakhtinsky nella regione di Rostov, nessuno è rimasto ferito, ha detto sul canale Telegram il governatore della regione di Rostov Vasily Golubev .
⚡️ In the Rostov region, drones fell on the territory of the Novoshakhtinsky oil products plant
— NEXTA (@nexta_tv) March 13, 2024
Technological facilities of the enterprise have been stopped, said the governor of the region Golubev. The aftermath is still being clarified. pic.twitter.com/B2Nzm3akvS
Premier Finlandia: Russia prepara lunga guerra a Occidente
Il premier finlandese, Petteri Orpo, nel suo discorso in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo ha denunciato le intenzioni della Russia di portare avanti una lunga guerra contro l’Occidente:
“La Russia continua a commettere crimini di guerra in Ucraina, si è spostata verso un’economia di guerra. E’ evidente che la Russia si prepara per un lungo conflitto con l’Occidente e rappresenta una minaccia militare permanente ed esistenziale per l’Europa. Se noi come europei falliamo nell’affrontare queste sfide nei prossimi anni vivremo con la minaccia di un attacco imminente”
🔴 LIVE | Press Point with the Prime Minister of Finland @PetteriOrpo 🇪🇺🇫🇮#ThisisEurope @RobertaMetsola @Europarl_EN @Europarl_FI @FinGovernment https://t.co/jqiFeNcD3d
— Roberta Metsola (@EP_President) March 13, 2024
Gli attacchi russi lasciano parti di 2 oblast senza riscaldamento e gas
Gli attacchi russi hanno causato interruzioni nella fornitura di gas ai consumatori dell’oblast Kryvyi Rih. Disagi anche ad Odessa.
Kryvyi Rih, Sumy, Odesa… Peace with russia will always be an illusion. We must defeat them by showing the upper-hand of the free world. pic.twitter.com/6JIgVZf3re
— Kira Rudik (@kiraincongress) March 13, 2024
La difesa aerea ucraina abbatte un missile russo sul mare nell’oblast di Odessa
Un missile russo lanciato dall’aria puntato sull’oblast di Odessa è stato intercettato in mare dalle forze di difesa aerea ucraine la mattina di oggi. Lo riferiscono le forze di difesa dell’Ucraina meridionale su Telegram.
I droni dei servizi di sicurezza ucraini attaccano contemporaneamente tre raffinerie di petrolio in Russia
Il Servizio di sicurezza ucraino (SSU) ha attaccato con droni tre raffinerie di petrolio in Russia nella notte tra il 12 e il 13 marzo, vale a dire quelle a Ryazan e Kstovo nell’oblast di Nizhny Novgorod e Kirishi nell’oblast di Leningrado.
Putin, “nostro arsenale nucleare migliore di quello Usa”
L’arsenale nucleare della Russia è “molto più avanzato” di quello americano: lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando della “triade nucleare“, ovvero le armi nucleari da lanciare via terra, mare e aria. “La nostra triade nucleare, è più moderna di qualsiasi altra. Solo noi e gli americani ne abbiamo effettivamente una. E qui abbiamo fatto molti più progressi”, ha detto Putin in un’intervista alla TV di stato
Ucraina: Putin, invio soldati Nato non cambierà situazione
Vladimir Putin ha assicurato che l’invio di soldati della Nato in Ucraina, un’ipotesi che il presidente francese Emmanuel Macron ha detto di non escludere, non cambierebbe nulla “sul campo di battaglia”:
“Se si tratta di contingenti militari ufficiali provenienti da Paesi stranieri, sono sicuro che ciò non cambierà la situazione sul campo di battaglia. Questa è la cosa più importante, così come l’invio di armi non cambia nulla”
2 civili uccisi e 5 feriti dopo che le forze russe hanno sganciato una bomba aerea su Myrnohrad
Due persone sono state uccise e cinque ferite in un attacco russo alla città di Myrnohrad (oblast di Donetsk) alla fine del 12 marzo. Lo ha detto Vadym Filashkin , capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Donetsk su Telegram.
Back in the free part of #Ukraine, more homes, apartments, destroyed.
— Tim White (@TWMCLtd) March 13, 2024
This is #Myrnohrad, near the frontline, in #Donetsk.#StopRussia pic.twitter.com/MeyNVR4HOM
A Belgorod un drone si è schiantato contro un condominio
A Belgorod un drone si è schiantato contro un condominio, ha riferito sul suo canale Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov:
“A seguito dell’esplosione non ci sono state vittime; le finestre di diversi appartamenti sono state rotte e la facciata e il tetto dell’edificio sono stati danneggiati”
Lituania: “Avviate le ricerche per risalire agli aggressori di Volkov”
La Lituania ha promesso una risposta dopo l’attacco contro Leonid Volkov, braccio destro di Alexei Navalny aggredito a colpi di martello di fronte la propria abitazione. Il ministro degli esteri Gabrielius Landsbergis ha confermato che diversi reparti speciali della polizia hanno iniziato le ricerche per risalire agli autori dell’assalto.
Russia, Putin: “Pronti ad usare armi nucleari in caso di minaccia”
La Russia sarebbe pronta ad usare armi nucleari nel caso in cui si concretizzasse una minaccia alla sua sovranità o indipendenza. Vladimir Putin, in un’intervista rilasciata alla Tv di Stato russa (RT), non ha usato mezzi termini per sottolineare le intenzioni di Mosca. Il presidente russo quindi si augura che soprattutto gli Stati Uniti evitino un’escalation in Ucraina, che potrebbe generare anche un conflitto nucleare molto più esteso.
Dal punto di vista di Putin fino ad ora non è stato mai necessario usare armi nucleari sul territorio ucraino. Mosca ha anche affermato che raggiungerà i propri obiettivi ma non chiude totalmente la porta ai negoziati, che dovranno essere impostati con clausole favorevoli al governo russo.
Ucraina, colpito un condominio nell’oblast di Sumy: 8 feriti
Proseguono gli attacchi della Russia contro la regione ucraina di Sumy. Durante la notte di oggi 13 marzo 2024 le forze armate russe hanno colpito un condominio, ferendo almeno otto persone. Diverse persone sono state estratte dalle macerie sebbene ci siano tre dispersi. Le operazioni di salvataggio, come riporta anche il Kyiv Independent, sono ancora in corso.
Putin: “L’Ucraina vuole interferire sulle prossime elezioni”
La Russia ha puntato il dito contro l’Ucraina, accusandola di voler influenzare le prossime elezioni presidenziali previste tra il 15 e il 17 marzo 2024. Il presidente russo Vladimir Putin è convinto che il governo ucraino abbia intensificato gli attacchi sul territorio della Russia proprio per questo motivo. A riferirlo è l’agenzia di stampa Ria Novosti.
Lituania, aggredito un collaboratore di Navalny
Leonid Volkov, tra i più stretti collaboratori di Alexei Navalny, è stato preso di mira di fronte alla sua abitazione in Lituania. Volkov ha subito un’aggressione all’interno della propria auto: il malvivente ha prima sfondato il finestrino dell’auto, spruzzando del liquido urticante negli occhi dell’oppositore di Putin. In seguito, Volkov è stato colpito a martellate.
Russia, morti 426mila soldati dall’inizio della guerra in Ucraina
Sale a 426mila il bilancio riguardante i soldati russi morti in Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno in cui è iniziata ufficialmente la guerra. Il Kyiv Independent ha aggiornato il numero delle vittime, considerando anche le 980 persone che hanno perso la vita nella giornata di ieri 12 marzo 2024. Le forze armate ucraine inoltre hanno distrutto oltre 12mila veicoli corazzati russi e ben 6mila carri armati.
La Russia apre ai negoziati con l’Ucraina ma Putin chiede garanzie
Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto a negoziare con l’Ucraina. La Russia tuttavia prima di arrivare ad una tregua con Kiev ha chiesto delle garanzie. L’intenzione di Mosca, di conseguenza, è quella di mantenere il controllo sui territori conquistati dal 24 febbraio 2022, data d’inizio della guerra. A riferirlo è l’Ukrainska Pravda.
Russia, colpita una raffineria di Ryazan: diversi feriti
Una raffineria russa è stata presa di mira durante la notte di oggi 13 marzo 2024. Lo stabilimento petrolifero si trova nella città di Ryazan, a circa 200 chilometri di distanza dalla capitale Mosca. Nel corso dell’attacco, effettuato con alcuni droni, sarebbero rimaste ferite diverse persone. A riferirlo è Pavel Malkov, governatore della regione di Ryazan.
Ucraina, attacco russo contro l’oblast di Sumy: feriti cinque bambini
Proseguono gli attacchi della Russia contro il territorio ucraino. Le forze armate russe hanno colpito la regione di Sumy, ferendo cinque bambini e un uomo.