13 Mar, 2024 - 02:38

Chi è STABBER, il produttore di "Salto nel buio" con Annalisa e Coez?

Chi è STABBER, il produttore di "Salto nel buio" con Annalisa e Coez?

Chi è STABBER, il produttore che da venerdì 15 marzo 2024 sarà in radio e nei digital store con il brano "Salto nel buio" cantato da Annalisa insieme a Coez? Dopo l’annuncio della pubblicazione del suo primo producer album dal titolo Trueno, qualche giorno fa il producer ha rivelato anche quali saranno i featuring delle 11 tracce del lavoro discografico, disponibile su tutte le piattaforme digitali proprio da venerdì 15 marzo 2024 per Virgin Music/Universal Music Italia. Prima di parlarvi di questo disco però capiamo chi è STABBER.

Chi è STABBER?

Innanzitutto specifichiamo che il nome d'arte del producer aquilano è sempre scritto in caps lock e che il suo vero nome è Stefano Tartaglini. STABBER ha collaborato in alcuni dei dischi e dei brani più interessanti pubblicati negli ultimi anni, lavori diversi gli uni dagli altri ma uniti da una identità consolidata, riconoscibile e riconosciuta nel panorama musicale italiano.

È ora finalmente è arrivato il momento per l'artista di raccogliere questa identità in un lavoro unico e organico, espressione di un mondo musicale costruito in anni di numerosissimi incontri e confronti con gli altri, ma anche (e soprattutto) di studio e ricerca artistica e personale. L'album è stato anticipato lo scorso 23 febbraio dal singolo non odiare mai feat. Coez, Gemitaiz e Noyz Narcos.

Nella canzone possiamo ascoltare bassi distorti e sintetizzatori dilatati che danno vita al tappeto musicale perfetto per un brano notturno, sexy e ruvido allo stesso tempo il cui significato profondo si può capire dal titolo: una street ballad che mixa il rap più duro al pop internazionale contemporaneo.

Ricordiamo che STABBER è entrato nell’Olimpo del panorama rap italiano nel 2009 con il diso Culto Artificial Kid, che lo ha visto al fianco della leggenda del rap Danno e del pluricampione mondiale di turntablism Craim. STABBER è sinonimo di sound originale e trasversale ed è per questo motivo che vanta collaborazioni con rinomati artisti italiani ed internazionali come Ensi, Salmo, Lazza, Nitro, Coez, Crookers, Roots Manuva, The Whip, thaSup, Fabri Fibra, Gemitaiz, Coma_Cose e tanti altri. Il 2011 è stato l’anno in cui ha trovato successo anche nella scena internazionale firmando 2 remix di successo, DUSHI di Crookers e Secret Weapon dei The Whip, per la famosa etichetta di Fatboy Slim Southern Fried.

Trueno: la tracklist

Sono 20 i cantanti che hanno scelto di consegnare le proprie barre e le proprie voci al produttore. Si tratta (in ordine di apparizione) di Danno, Craim, Noemi, Nitro, Gemitaiz, Angelina Mango, Yung Snapp, Venerus, Miraa May, Coez, Annalisa, Salmo, Johnny Marsiglia, Alborosie, J Lord, Ginevra, Laila Al Habash, Gaia, Noyz Narcos, Darrn. Ecco la tracklist completa di "Trueno":

  1. Il profumo delle rose (feat. Danno, Craim)
  2. Black & Blue (feat. Noemi, Nitro)
  3. Piove forte (feat. Gemitaiz, Angelina Mango, Yung Snapp)
  4. Let it go (feat. Venerus, Miraa May)
  5. Salto nel buio (feat. Coez, Annalisa)
  6. Trueno (feat. Salmo)
  7. Legends never die (feat. Johnny Marsiglia, Albrorosie, J Lord)
  8. Due lune (feat. Ginevra, Laila Al Habash)
  9. (feat. Gaia)
  10. Non odiare mai (feat. Coez, Gemitaiz, Noyz Narcos)
  11. Drifting out (feat. DARRN)

Questi artisti si sono messi in gioco in nuovi territori musicali - per alcuni addirittura inesplorati – e tutto è nato dalla necessità artistica del produttore di avere un album unitario e compatto, che non tralasciasse tuttavia il suo tipico approccio tailor made.

Il disco sarà disponibile anche in LP singolo nero e doppio LP limited edition con cover alternativa in esclusiva per lo shop di Universal Music Italia (nel disco 1 - stampato su vinile nero - le versioni originali dell’album, nel disco 2 - su vinile trasparente – le versioni strumentali dei brani).

Ph. Bogdan "Chilldays" Plakov

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE