L’intervista di Calzona al termine di Barcellona-Napoli – Il Napoli è eliminato dalla Champions League. La squadra di Calzona è stata battuta dal Barcellona nel match valido per il ritorno degli ottavi della competizione. La squadra di Xavi si è imposta in casa per 3-1; mentre la gara di andata, giocata lo scorso 21 febbraio al Maradona, era invece terminata 1-1. Con l’eliminazione dalla Champions il Napoli dice anche addio alla possibilità di giocare il Mondiale per club del 2025.

Al termine della partita di questa sera, l’allenatore del Napoli Francesco Calzona ha parlato ai microfoni di Sky Sport per commentare la prestazione della sua squadra.

L’intervista di Calzona al termine di Barcellona-Napoli

Il tecnico del Napoli ha analizzato la prestazione della sua squadra e commentato il mancato rigore fischiato ai danni di Osimhen:

Abbiamo concesso troppo al Barcellona per demerito nostro. Abbiamo perso un sacco di palloni, siamo entrati male in campo, abbiamo fatto poca fase difensiva preventiva. Contro queste squadre non te lo puoi permettere. È stata una partita a fasi alterne. A momenti abbiamo fatto anche benino, abbiamo anche sfiorato il pareggio. Qualcuno non era al meglio. Quello che mi dispiace è che eravamo preparati a un avversario difficile e non dovevamo concedergli tanto e invece gli abbiamo concesso tanto commettendo errori. Rigore su Osimhen? Mi sembrava rigore netto. Non capisco perché a questi livelli il VAR non si prenda il tempo sufficiente per prendere una decisione. Mi dispiace perché poteva cambiare le sorti di questa partita“.

Calzona ha poi parlato degli obiettivi futuri del Napoli e del suo futuro:

“Abbiamo ancora il campionato, ci sono tante partite. Dobbiamo cullare il sogno di agganciare le squadre che sono sopra per tornare in Champions. È chiaro che è difficile ma la matematica non ci condanna. Il mio futuro? È l’ultimo dei miei pensieri. Io devo fare tutto per questi ragazzi e penso che qualche passo in avanti lo stiamo facendo”.

Le parole di Xavi e Cancelo

Xavi ha commentato la prestazione della sua squadra e la qualificazione ai quarti di finale ai microfoni di Sport Mediaset:

“Sono molto felice, il Barcellona è nelle prime otto d’Europa. La qualificazione è meritata. Abbiamo dominato la gara dominata in attacco e in difesa, ma anche il Napoli ha giocato un’ottima gara. Siamo orgogliosi di essere di nuovo ai quarti dopo anni“.

Joao Cancelo, terzino portoghese del Barcellona, ha parlato ai canali di Sky Sport dopo la vittoria contro il Napoli e il passaggio del turno:

Abbiamo fatto tutti una grande partita. I miei compagni sono stati straordinari e anche i tifosi. Penso che il Napoli ha giocatori fortissimi, non stanno facendo una buona stagione ma l’anno scorso hanno vinto lo scudetto. È una squadra straordinaria con giocatori forti, ma penso che abbiamo fatto una grande partita, abbiamo corso tanto e abbiamo vinto meritatamente. Adesso vediamo il sorteggio, questo club merita di essere tra le migliori otto d’Europa. Io sto migliorando, dopo l’infortunio al ginocchio che ho avuto sto tornando”.

I prossimi impegni del Napoli

Il Napoli tornerà in campo domenica prossima alle 20:45. In quell’occasione la squadra di Calzona sarà ospite dell’Inter di Simone Inzaghi a San Siro. Dopo la gara contro i nerazzurri, ci saranno due settimane di sosta per le nazionali e alla ripresa del campionato il Napoli dovrà vedersela contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini in un vero e proprio scontro diretto per l’Europa. La partita contro i bergamaschi è in programma sabato 30 marzo alle 12:30. Nei tre turni di campionato successivi il Napoli dovrà vedersela contro Monza, Frosinone ed Empoli, mentre il 28 aprile ospiterà al Maradona la Roma di Daniele De Rossi.

La squadra di Calzona è al momento settima in classifica con 44 punti, a meno 7 dal quarto posto (occupato dal sorprendente Bologna di Thiago Motta). Per risalire la classifica e centrare la qualificazione alla prossima Champions League, il Napoli dovrà quindi tornare quanto prima alla vittoria.