Il suicidio in carcere oggi del trapper Jordan Jeffrey Baby, conosciuto anche come Traffik, ha lasciato interdetti molti suoi fan e preoccupato ancora una volta per le condizioni nelle carceri italiane. Il trapper stava scontando una pena di 4 anni e 4 mesi in una cella del carcere di Torre del Gallo a Pavia.

In passato aveva già tentato il suicidio, dopo aver raccontato di aver subito maltrattamenti nel carcere in cui era detenuto.

Chi è il trapper Jordan Tinti, conosciuto come “Jordan Jeffrey Baba”

Nato nel 1997 in Brianza, Jordan Jeffrey Baba era il nome d’arte di Jordan Tinti e fin da giovanissimo si mostrò appassionato di musica. Desidero di lanciarsi nel mondo della trap, nel 2019 pubblica il suo primo singolo con una mossa alquanto spericolata: sceglie di salire sul tetto di un’auto della polizia, per poi inveire contro le Forze dell’Ordine e le multinazionali.

Non è noto se avesse avuto una fidanzata o meno, ma il suo atteggiamento e modo di fare fecero guadagnare a Jordan Jeffrey Baba la notorietà, anche se a costo di pesanti critiche da parte di politica e commentatori televisivi. Iniziano però anche le prime comparsate televisive, fra le quali a “Non è l’arena” all’epoca condotta da Massimo Giletti.

Dopo altre polemiche per aver aggredito un inviato di Striscia la Notizia, Baba pubblica nell’ottobre 2019 il suo primo album “Dr.Jeffrey & Mr.Hype”. Il grande pubblico lo ha conosciuto però per la sua fedina penale: nel 2020 è stato interdetto dalla città di Pordenone dopo aver urinato sui verbali della polizia.

L’accusa più grave riguarda la rapina compiuta insieme ad un altro trapper, Traffik, nell’aprile 2023 contro un cittadino nigeriano: Baba venne condannato a 4 anni e 4 mesi per rapina aggravata dall’odio razziale.

Tre mesi fa Jordan era stato stato portato in una comunità pavese, dopo aver ottenuto la misura dell’affidamento terapeutico. Misura poi sospesa dal Tribunale di Sorveglianza, che dispose il ritorno in carcere del giovane trapper.

Oggi la triste notizia di Baba che si è impiccato nella sua cella, lasciando affranti i suoi genitori ed amici, compresi anche i fan.