Era il 2009 quando il cantante e scrittore Pierpaolo Capovilla pubblicò con il Teatro degli Orrori il singolo A Sangue Freddo tratto dall’album omonimo pubblicato con La Tempesta Dischi e dedicato alla memoria dell’attivista e poeta nigeriano Ken Saro-Wiwa.

La band, di genere alternative italiano/noise rock è stato uno dei migliori progetti musicali per vision e contenuti dell’ultimo ventennio artistico celebre inoltre per i brani La canzone di Tom, E’ colpa mia e Direzioni diverse insieme ai Bloody Beetroots.

Il Teatro degli Orrori, A Sangue Freddo: chi era l’attivista Ken Saro-Wiwa

Ken Saro-Wiwa nasce il 10 ottobre del 1941 a Bori, in Nigeria. E’ stato motivo di ispirazione per Pierpaolo Capovilla per la sua ferrea opposizione al regime militare nigeriano a causa dei danni ambientali causati da una nota azienda petrolifera nella terra del popolo degli Ogoni. Studiò al Government College dell’Umuahia e all’Università di Ibadan. Lavorò temporaneamente come amministratore del governo e successivamente iniziò la sua carriera nel mondo letterario con scritti quali Songs in a Time of War e Sozaboy, tutti incentrati sulla corruzione della società nigeriana.

Grazie al suo grande lavoro attivistico, Ken Saro riuscì a sospendere l’espansione delle industrie petrolifere nella regione del Delta del Niger. Nel 1994 fu arrestato dopo la morte di quattro capi Ogoni e giustiziato per impiccaggione nel ’95 insieme ad altri otto colleghi nello stile del “educarne uno per educarne cento”.

Il Teatro degli Orrori: storia della band

Il Teatro degli Orrori è stato un progetto italiano durato dal 2005 al 2020, seppur sui maggiori siti d’informazione l’ex gruppo composto da Pierpaolo Capovilla alla voce, Gionata Mirai (chitarra), Giulio Ragno Favero (basso, chitarra, cori), Francesco Valente (batteria), Kole Laca (synth, rhodes, cori) e Marcello Mattia Batelli (chitarra, cori) risulti ancora in attività.

Il nome della band si ispira al Teatro della Crudeltà di Antonin Artaud, una forma teatrale nata nel primi trent’anni del ‘900.

Nel corso degli anni hanno pubblicato quattro album con la Tempesta Dischi di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti):

  • Dall’impero delle tenebre (2007)
  • A Sangue Freddo (2009)
  • Il Mondo Nuovo (2012)
  • Teatro degli Orrori (2015)

Prima del Teatro degli Orrori, Pierpaolo Capovilla è stato il fondatore del progetto alternative/indie One Dimensional Man di cui si ricordano i brani “Tell me Marie” e “You Kill Me”. Attualmente, il vocalist è impegnato in un progetto duo dal vivo insieme al polistrumentista Nicola Manzian dei Bologna Violenta e con il progetto “Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri” con i quali ha pubblicato un album dal titolo omonimo nel 2022 per Garrincha Dischi.