Il mese di marzo è iniziato con l’apertura del calendario dei pagamenti INPS, più precisamente come avviene ogni mese con il pagamento delle pensioni presso gli uffici postali di Poste Italiane. Nelle prossime ore è attesa l’erogazione della mensilità per l’indennità di disoccupazione NASPI e DIS-COLL, l’Assegno di inclusione, il Supporto per la Formazione e il Lavoro, e l’Assegno unico per i figli a carico.
Anticipiamo che i percettori dei trattamenti previdenziali e assistenziali riceveranno la mensilità di aprile con un lieve ritardo. Vediamo insieme le date del calendario dei pagamenti INPS di marzo.
Calendario pagamenti INPS da oggi
L’abrogazione del Reddito di cittadinanza a partire dal 1° gennaio 2024 ha modificato il quadro dei sussidi, o meglio, ha stravolto il metodo di assegnazione dei sussidi a sostegno del reddito per le famiglie in difficoltà economica e fortemente a rischio di esclusione sociale.
A partire da oggi e fino alla fine del mese di marzo 2024, saranno erogate diverse prestazioni a sostegno del reddito, così come quelle istituite per rafforzare l’inclusione sociale.
Nei prossimi giorni, l’INPS metterà in pagamento l’Assegno di Inclusione (ADI). Più precisamente, riceveranno la prima mensilità del mese di marzo prevista dal giorno venerdì 15 i percettori del beneficio in regola con la richiesta di ammissione all’ADI, con regolare sottoscrizione al Patto di Attivazione Digitale (PAD) registrata a febbraio.
Per i fruitori dell’ADI in coda con i pagamenti successivi al primo, otterranno il rinnovo della mensilità di marzo a partire dal giorno mercoledì 27.
SFL: quando arriva a marzo?
I nuovi fruitori del Supporto per la Formazione e il Lavoro che hanno presentato la richiesta per l’accesso al SFL a febbraio con la sottoscrizione al Patto di Attivazione Digitale registrata regolarmente, ricevono la mensilità spettante a partire dal giorno venerdì 15 marzo 2024.
Per i fruitori del SFL in coda con i pagamenti successivi al primo, ottengono il rinnovo della mensilità di marzo a partire dal giorno mercoledì 27 marzo.
Assegno unico universale per i figli: importo ridotto, ma non per tutti
L’INPS procede ad accreditare l’importo dell’Assegno unico universale per i figli a carico nel periodo compreso tra il 18 e il 20 marzo 2024.
Tuttavia, è possibile che l’accredito avvenga per un importo ridotto dovuto all’assenza del rinnovo dell’ISEE previsto entro il 28 febbraio 2024. Per maggiori dettagli su cosa succede dopo tale data, è disponibile un aggiornamento.
Naspi e DIS-COLL: come cambia il calendario dei pagamenti di marzo
L’indennità di disoccupazione NASPI e DIS-COLL per il mese di marzo varia in base alla data di presentazione della richiesta di ammissione al beneficio economico.
A ogni modo, l’INPS rilascia l’importo della NASPI o DIS-COLL intorno alla metà del mese di marzo, ovvero a partire dal giorno venerdì 15.
Calendario pagamento INPS Pensioni aprile 2024
I trattamenti previdenziali e assistenziali per il mese di aprile saranno pagati con un giorno di ritardo. Nessun pagamento per il 1° aprile e non perché si tratti dello scherzo del “Pesce d’aprile”, ma semplicemente perché il lunedì 1° aprile non è un giorno bancabile, in quanto cade la festività della “Pasquetta”.
Pertanto, il pagamento delle pensioni e degli altri trattamenti assistenziali previdenziali viene ritardato di un giorno, ovvero martedì 2 aprile 2024.
Le date presumibili per il ritiro della pensione presso gli uffici postali sono le seguenti:
- per i cognomi con lettere A – B: martedì 2 aprile;
- per i titolari delle prestazioni con lettere C – D: mercoledì 3 aprile;
- per i cognomi con lettere E – K: giovedì 4 aprile;
- per i titolari delle prestazioni con lettere L – O: venerdì 5 aprile;
- per i cognomi con lettere P – R: sabato 6 aprile (solo mattina);
- per i titolari delle prestazioni con lettere S – Z: lunedì 8 aprile.”