Arsenal-Porto, le probabili formazioni –  Novanta minuti o anche più, in caso di tempi supplementari e calci di rigore, per decidere chi tra Arsenal e Porto si qualificherà ai quarti di finale di Champions League. Promette gol, emozioni e tanto, tantissimo spettacolo il match dell’Emirates Stadium di Londra tra formazione attualmente al comando della Premier League e la squadra allenata da Sergio Conceiçao. I portoghesi sono leggermente favoriti in chiave passaggio turno visto il successo ottenuto nel match d’andata per 1-0, grazie alla rete siglata all’ultimo respiro da Wenderson Galeno. I Gunners dal canto loro possono contare sulla spinta del proprio pubblico, oltre che sull’entusiasmo per l’aggancio al Liverpool in cima alla classifica arrivato la scorsa domenica.

Le probabili formazioni di Arsenal-Porto

Mikel Arteta deve rinunciare a Martinelli, Tomiyasu e Timber, ma ha le idee abbastanza chiare sull’undici d mandare in campo dal primo minuto. Dopo aver chiesto coraggio alla sua squadra nel corso della conferenza stampa della vigilia, l’allenatore dei Gunners punta su un 4-3-3 a chiara vocazione offensiva. Linea difensiva composta da White, Saliba, Gabriel e dall’ex Spezia Kiwior. Chiavi del centrocampo in mano a un’altra vecchia conoscenza della nostra Serie A, Jorginho, che agirà da play con ai suoi fianchi Odegaard e Rice. In attacco tridente composto da Saka, Havertz e Trossard.

Sergio Conceiçao non snatura il suo Porto, che scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1. In difesa tutta l’esperienza di Joao Mario e Pepe, con Otavio e Wendel a completare il reparto difensivo. Duo di centrocampo che sarà formato da Gonzalez e Varela, mentre il trio di trequartisti sarà composto da Conceiçao a destra, Pepé in mezzo e Galeno a sinistra. Nel ruolo di centravanti, spazio a Evanilson. Inizierà dalla panchina invece Mehdi Taremi, promesso sposo dell’Inter a giugno, che ha ormai smaltito l’infortunio e che molto probabilmente verrà impiegato a gara in corso.

Arsenal (4-3-3), la probabile formazione: Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Trossard. A disposizione: Ramsdale, Cedric, Sweet, Smith-Rowe, Gabriel Jesus, Elneny, Bandeira, Nketiah, Partey, Nelson, Vieira, Zinchenko. Allenatore: Mikel Arteta.

Porto (4-2-3-1), la probabile formazione: Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Otavio, Wendel; Gonzalez, Varela; Conceicao, Pepé, Galeno; Evanilson. A disposizione: Ramos, Cardoso, Zé Pedro, Sanchez, Eustaquio, Grujic, Jaime, Barò, Franco, Borge, Martinez, Taremi. Allenatore: Sergio Conceiçao.

Le classifiche di Arsenal e Porto e dove vedere la gara in tv e streaming

La vittoria contro il Brentford e il contemporaneo pareggio tra Liverpool e Manchester City ha permesso all’Arsenal di raggiungere i Reds in vetta alla classifica di Premier League a quota 64 punti. Terza posizione nel campionato portoghese invece per il Porto con 55 punti, sette in meno dello Sporting CP (avversario dell’Atalanta in Europa League) capolista.

La sfida tra Arsenal e Porto, valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League (l’andata si è conclusa 1-0 per i portoghesi), si gioca oggi, martedì 12 marzo, alle ore 21, all’Emirates Stadium di Londra. Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport Calcio e Sky Sport 253. Sarà possibile vedere la partita anche in streaming sull’app Sky Go e su Now Tv.