È stato indetto un nuovo concorso del Ministero della Salute, rivolto alla selezione di 11 assistenti amministrativi. Si tratta di un concorso molto interessante, rivolto ai soggetti disabili e per partecipare è sufficiente essere in possesso del diploma.
La selezione pubblica prevede l’assunzione dei vincitori con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire.
Vediamo subito quali sono i requisiti generali da possedere, come si svolgono le selezioni e quando deve essere presentata la domanda.
Cosa fa l’assistente amministrativo
I vincitori del concorso indetto dal Ministero della Salute, per la selezione di 11 assistenti amministrativi, saranno chiamati a svolgere le seguenti funzioni:
- Raccolta ed elaborazione di dati e informazioni;
- Avere rapporti con l’utenza sia interna che esterna, nell’ambito dei servizi erogati dal Ministero.
Concorso Ministero della salute: requisiti
Il concorso per 11 assistenti amministrativi indetto dal Ministero della Salute è rivolto alle persone con disabilità.
Possono partecipare i soggetti interessati che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
- Avere l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Godere dei diritti civili;
- Godere dei diritti politici;
- Non essere estati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dal pubblico impiego;
- Non aver riportato condanne penali;
- Essere in regola nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
- Non aver superato l’età prevista per il collocamento a riposo.
Oltre ai suddetti requisiti generali, ai candidati è richiesta la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza e la competenza:
- Del pacchetto office365;
- Della posta elettronica;
- Di internet;
- Dei principali social network.
Inoltre, è richiesta ai candidati la conoscenza e le capacità logico-tecniche, comportamentali e relazionali.
I requisiti specifici sono i seguenti:
- Diploma di istruzione secondaria di II grado;
- Appartenere alle categorie protette ed essere iscritti negli appositi elenchi.
Quali sono le prove da sostenere
Il concorso prevede l’espletamento di tre prove:
- Eventuale prova preselettiva;
- Prova scritta;
- Prova orale.
Le prove verteranno gli argomenti indicati nel bando di concorso, riassunti di seguito:
- Principi dell’azione amministrativa;
- Procedimento amministrativo;
- Trasparenza, privacy e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni e diritto di accesso;
- Organizzazione e funzionamento del Ministero della salute.
Durante la seconda prova scritta verranno anche valute le seguenti capacità:
- Orientamento al risultato;
- Propensione al lavoro di gruppo;
- Collaborazione nell’attività d’ufficio;
- Saper identificare le priorità di intervento per il miglioramento dei servizi.
Domanda: modalità e scadenza
Gli interessati in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando di concorso del concorso indetto dal Ministero della Salute devono presentare la domanda entro e non oltre l’8 aprile 2024.
Le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente in via telematica, sul portale di reclutamento InPA.
I candidati devono accedere alla piattaforma autenticandosi con le proprie credenziali digitali, tra le seguenti:
- Spid;
- Cie;
- Cns;
- eIDAS.
Inoltre, è necessario il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC), affinché si possano effettuare tutte le comunicazioni tra gli enti e i candidati.
Contestualmente alla presentazione della domanda è necessario pagare una quota di partecipazione di importo pari a 10 euro.
Le informazioni relative alla data, all’ora e alle modalità di svolgimento delle prove saranno comunicate almeno 15 giorni prima del giorno stabilito per le prove stesse. Dove saranno pubblicate? Sul portale InPA e anche sul sito internet del Ministero della Salute.
Può interessare anche: Concorso AUSL 4 di Teramo per l’assunzione di 10 unità appartenenti alle categorie protette: requisiti e prove