Milan, perquisizione in sede della Guardia di Finanza: il motivo. – Il Milan di Stefano Pioli vive un buon momento dal punto di vista dei risultati, con tre vittorie e un solo pareggio nelle ultime quattro partite, ma deve adesso preoccuparsi anche di qualche problema extracampo. Secondo quanto riferito da ANSA, infatti, è in corso una perquisizione della Guardia di Finanza all’interno di Casa Milan, sede del club rossonero. Le perquisizioni sono arrivate appunto nella sede menzionata della società rossonera, ma relativa all’ufficio dell’amministratore delegati Giorgio Furlani e di altre persone con ruoli apicali. Nell’inchiesta ci sarebbe la cessione del club rossonero dal fondo Elliott alla RedBird di Jerry Cardinale.
Nei mesi scorsi erano state infatti avviate dalla procura di Milano indagini legate al passaggio delle quote di maggioranza del Milan. Queste sono poi giunte a conclusione nell’estate del 2022 con il passaggio di proprietà dal fondo americano Elliott al fondo americano Red Bird. Il fondo è guidato dall’attuale proprietario del Club rossonero Gerry Cardinale. Adesso la notizie della perquisizione della Guardia di Finanza all’interno della sede del club rossonero proprio nell’ambito dell’inchiesta della cessione del club. Di seguito tutti i dettagli.
Milan, perquisizione della Guardia di Finanza in sede: le ultime
Perquisizioni dunque all’interno della sede di Via Aldo Rossi a Casa Milan. Il motivo è legato all’inchiesta che riguarda la cessione del club rossonero dal Fondo Elliott a RedBird. Come riferito da Repubblica, non si escludono quindi adesso notifiche a dirigenti del club per ipotesi di reato legati all’operazione RedBird. Nei mesi scorsi, come già preannunciato, erano state avviate dalla procura di Milano indagini legate al passaggio delle quote di maggioranza del Milan. Queste sono poi state chiuse nell’agosto 2022, dal fondo Elliott appunto al fondo RedBird. Ma quale è il motivo nello specifico di tale perquisizione?
Alla base di tutto ciò, c’è l’ipotesi di reato di ostacolo all’attività della Federazione Italiana Giuoco Calcio di vigilanza sui requisiti di legge delle società padrone di squadre di calcio. Tradotto: l’ipotesi che il Milan non appartenga ancora al proprietario teorico, e cioè il fondo statunitense RedBird di Gerry Cardinale, ma che ancora ora sia controllata e influenzata da chi all’epoca era il venditore, cioè il fondo statunitense Elliott del finanziere Paul Singer, viene suggerita al Nucleo di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza da tre fonti documentali di inedite circostanze. Di base sarebbe questo il motivo della perquisizione della Guardia di Finanza all’interno della sede rossonera.
La stagione del Milan
59 punti in 28 partite giocate. Questo il bilancio del Milan in Serie A quando il campionato sta giungendo nella sua fase conclusiva. 52 gol fatti e 32 subiti: sono numeri che hanno portato la squadra di Stefano Pioli al secondo posto in classifica. Posizione conquistata nell’ultimo weekend dopo la vittoria contro l’Empoli e il pareggio della Juve contro l’Atalanta.
I rossoneri sono stati però eliminati sia dalla Coppa Italia che dalla Champions League. Grazie al terzo posto nel girone, però, il Milan adesso sta disputando l’Europa League dove, dopo aver eliminato il Rennes nel playoff, ha vinto la gara d’andata contro lo Slavia Praga per 4-2 e ha già un piede ai quarti.