Si avvicina sempre di più l’attesissimo evento della Fiera di San Giuseppe 2024 a La Spezia.

Tra pochissimi giorni infatti la città indosserà l’abito della festa e dal 17 al 19 marzo, il centro della città sarà caratterizzato da notti bianche, musica, stand e molto altro.

La Fiera di San Giuseppe spezzina, con i suoi oltre 600 banchi, è infatti una delle più grandi a livello nazionale e anche quest’anno si ripromette di intrattenere e fare numeri da record.

Fiera di San Giuseppe La Spezia 2024: strade chiuse e la mappa dei banchi

Per l’occasione il comune di La Spezia, come ogni anno, ha deciso di chiudere in via precauzionale e per riservare lo spazio agli stand alcune vie della città.

I banchi presenti all’evento infatti saranno disposti lungo un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15 mila metri quadri. Come fa sapere il Comune e il sindaco stesso le bancarelle si troveranno tutte nel perimetro compreso tra via Persio, inclusa via Chiodo, piazza Bayreuth, Passeggiata Morin, esclusa l’area demaniale di Largo Fiorillo.

Piazza Verdi invece, chiusa al traffico, ospiterà circa una trentina di Associazioni ONLUS.

Nello specifico il percorso della fiera prevede l’allestimento degli stand in: Viale Mazzini, Via Don Minzoni, Via Chiodo, Passeggiata Morin, Via Persio, Via Cadorna, Viale Diaz, Area monumento a Garibaldi (giardini pubblici), Piazza Bayreuth e Piazza Europa

Le direttive del Comune spiegano poi che i commercianti potranno raggiungere l’area fiera e la propria postazione a partire dalle ore 14 del 16 marzo ad esclusione dei titolari dei posteggi di Via Persio e Via Chiodo che potranno insediarsi a partire dalle 20.30 sempre di sabato 16 marzo.

Le vendite però, potranno cominciare solo a partire dalle 8 di domenica 17 marzo fino alle 20 del 19 marzo con la possibilità di chiudere alle 22 in occasione della seconda notte bianca, in programma il 18 marzo.

Finita la fiera, gli operatori dovranno liberare le aree entro le 24 del 19 marzo.

L’intrattenimento

Tra le tante bancarelle presenti nella città durante questi giorni di festa i tanti cittadini e curiosi che provengono nella città ligure troveranno oggetti per la casa, con tanto di dimostrazioni, cibo di ogni genere, abbigliamento e calzature da acquistare ad ottimo prezzo e nessuna bancarella di animali, come già successo negli anni precedenti.

Diversa anche la scelta degli stand da cui acquistare, sono infatti 21 gli operatori fieristici provenienti dal territorio comunale, 24 quelli della provincia e ben 543 gli operatori che arrivano in città da fuori provincia.

Non mancherà poi l’intrattenimento durante questi tre giorni di festa. Torna infatti l’appuntamento al “Trofeo di San Giuseppe” previsto per la mattina di domenica 17 marzo, presso la Passeggiata Morin, in concomitanza con lo svolgimento della fiera patronale degli spezzini. 

Ad intrattenere i più giovani, quest’anno ci penseranno le due notti bianche, previste per sabato 16 e lunedì 18 marzo, con negozi aperti e musica. Attenzione però all’ordinanza antialcol che non prevede l’asporto, da Via Fiume a Passeggiata Morin per le due notti bianche di San Giuseppe.

A volerlo è un’ordinanza del sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini per cautelarsi in vista degli eventi serali.

La prima notte bianca avrà inizio dalle ore 22 in piazza del Bastione, con Emilio Simonini che proporrà un dj set della più bella musica dance dagli anni ‘70 fino ad oggi.

Per l’occasione la serata verrà trasmessa in diretta a partire dalle ore 22 su radio A e in streaming sul sito della stazione radio. 

La seconda serata è invece prevista per lunedì 18 marzo e partirà alle 21.30 in Piazza Mentana dedicando la serata alla musica Blues, Jazz e House attraverso le performances delle band tutte spezzine Big Boss Band, Millet Pickers Jazz Band e Oflog project.