Dall’Inghilterra si fanno sempre più intense le voci che vedrebbero il ritorno di Edwards come ds del Liverpool e che incoronano Xabi Alonso come predestinato per il dopo Klopp a sedere sulla panchina dei Reds.
Edwards torna al Liverpool e sceglie Xabi Alonso per il dopo Klopp
Pronto il ritorno dello storico Direttore Sportivo Edwards, con l’addio di Klopp al Liverpool si fa sempre più insistente la possibilità che approdi Xabi Alonso: lo spagnolo sta facendo benissimo in Germania ed è il preferito dal futuro dirigente dei Reds.
Il Liverpool è pronto a iniziare una nuova era ma lo farà andando sul sicuro e assicurandosi il lavoro di un dirigente competente come Michael Edwards: inglese di nascita e dirigente storico dei Reds dal 2011 fino al 2022.
Le strade, infatti, si sono divise per un paio d’anni, giusto il tempo di riconoscere che non era arrivata ancora la fine di un percorso da condividere compreso di tanti trofei in bacheca e innumerevoli soddisfazioni.
A convincere la società l’addio annunciato di Jürgen Klopp, il tecnico tedesco ha deciso di salutare il Liverpool prima di terminare il proprio contratto: una mossa inaspettata visto il rinnovo relativamente fresco e un contratto lungo altre due stagioni.
Ad agevolare l’addio la splendida annata che stanno vivendo i Reds, primi in classifica a pari merito con l’Arsenal e a una lunghezza di distanza dal Manchester City. Sembrava potesse essere una lotta a due, tra Jürgen e Pep e invece anche l’Arsenal di Arteta si è inserita prepotentemente nella bagarre.
Oltre alla dominazione della Premier League non manca un percorso ancora tutto da vivere in Europa League e in FA cup: contro lo Slavia Praga i giochi sembrano chiusi visto il risultato imponente dell’andata e un quarto di finale sempre più vicino, mentre contro il Manchester United sarà una battaglia da vivere a pieno in una partita secca.
Il tutto da sommare al primo trofeo raggiunto contro il Chelsea nella Carabao Cup – anche conosciuta come EFL Cup. Un primo trofeo in bacheca che potrebbe essere presto accompagnato da altri entro il termine della stagione.
Dalla prossima stagione al via la nuova era dei Reds
Quel che è certo è che dalla prossima stagione dovranno contare su un nuovo allenatore: in pole position Xabi Alonso, lo spagnolo ha la vittoria del campionato tedesco a portata di mano con il Bayer Leverkusen e a fine anno potrebbe dire addio terminando il suo ciclo da vincente.
Qualora dovesse confermarsi Edwards il The Guardian conferma che il dirigente avrebbe sviluppato un forte interesse per lo spagnolo, supervisionandolo in più occasioni. Se dovesse approdare al Liverpool, dunque, sarebbe certamente un nome su cui punterebbe.
Sarebbe la prima mossa da Direttore Sportivo, un colpo importante che esalterebbe la potenza dei Reds strappandolo dal suo contratto con il club tedesco. Non sarà facile visto che lo spagnolo ha un contratto speculare a quello di Klopp, lungo almeno altre due stagioni, con la sola differenza che non avrebbe dato segni di voler dire addio precocemente.
La vittoria della Bundesliga, però, potrebbe facilitarne l’uscita visto che il club non ha mai vinto il torneo nella storia: così la dirigenza potrebbe decidere di concludere anzitempo il percorso per lasciare andare colui che porterebbe il Leverkusen dove nessun altro mai era arrivato.
Nessun problema, invece, dal punto di vista economico visto lo stipendio di 5 milioni di euro che Xabi percepisce al Bayer è probabile che il Liverpool rilanci per convincere maggiormente l’attenzione dello spagnolo non soltanto con un progetto tattico vincente ma anche con una cospicua cifra che lo ponga al centro e lo renda leader del futuro gruppo dei Reds.