Non inizia con il piede giusto l’ultima gara prima delle finali dello sci di fondo per la nazionale italiana. Nicole Monsorno ha ottenuto il via libera al tabellone principale della gara di sprint in tecnica classica a Drammen, al termine delle qualificazioni. La sua prestazione le ha garantito l’accesso alla fase successiva, programmata per le 14. L’azzurra è stata l’unica in grado di qualificarsi, in quanto, nella prova maschile, sono stati eliminati sia Federico Pellegrino che Michael Hellweger.

Sci di fondo, Monsorno unica azzurra qualificata

Sul percorso cittadino che ospita la penultima tappa di Coppa del Mondo prima delle finali di Falun previste per venerdì, il norvegese Johannes Klæbo ha continuato a dimostrare un’ottima condizione di forma, segnando il miglior tempo con 2’27″24 e distanziando il francese Richard Jouve di 1″79. Harald Amundsen, leader della classifica generale, si è piazzato al terzo posto con un distacco di 2″21 dal connazionale. Alla fine della gara, gli azzurri Michael Hellweger e Federico Pellegrino si sono classificati rispettivamente 44esimo a 8″61, e 50esimo con 9″34 da Klæbo.

I risultati

Nella competizione femminile, la svedese Linn Svahn ha registrato il miglior tempo nelle qualificazioni con 2’46″09, seguita dalla norvegese Kristine Skistad (+1″81) e dalla statunitense Rosie Brennan (+2″77). Nicole Monsorno ha conseguito un buon ventiduesimo posto, con uno svantaggio di 7″85 rispetto a Svahn. Sarà inserita nella terza delle cinque batterie insieme ad atlete come Laura Gimmler, Mathilde Myhrvold, Johanna Hägstrom, Katri Lylynpera e Maria Melling.

Sci di fondo: Monsorno c’è, Pellegrino non replica gli ottimi risultati

La prova non del tutto convincente degli azzurri arriva dopo l’ottima settima posizione conquistata da Federico Pellegrino domenica scorsa, nell’epica gara di 50 km in tecnica classica a Holmenkollen, vinta dal norvegese Johannes Klæbo. Pellegrino è stato l’unico atleta non scandinavo tra gli otto atleti che hanno lottato fino alla fine per il successo.

In quella circostanza, Pellegrino ha dimostrato grande generosità, rimanendo sulla scia dei migliori per tutta la gara, anche durante gli ultimi 3 chilometri quando il valdostano ha risposto a ogni attacco che è stato portato avanti dagli avversari. La gara è stata vinta dal norvegese Klæbo, che in 2:06’50″4 ha conquistato il suo primo successo personale ad Holmenkollen. Molto positivo è stato anche il 18esimo posto del trentino Paolo Ventura, che ha ceduto strada solo nei dieci chilometri finali per chiudere a 1’33″4, con Giandomenico Salvadori buon 24esimo a 1’59″4; trentesimo e trentunesimo posto quindi per Simone Daprà e Dietmar Nöckler. La gara è finita con l’intero gruppo che è andato a salutare l’arrivo di Maurice Manificat, all’ultimo impegno della carriera.

Le finali

Le finali della Coppa del Mondo di sci di fondo si svolgeranno da venerdì 15 a domenica 17 marzo con il trittico conclusivo nella località svedese di Falun. Le gare previste sono sprint in classico, individuale in classico e mass start a skating.