Questa sera Barcellona e Napoli si sfideranno, in palio non soltanto i quarti di finale di Champions League ma anche la qualificazione al Mondiale per Club 2025: in agguato Juventus e Atletico Madrid pronte a soffiare il posto.

Mondiale per Club, Barcellona Napoli si giocano la qualificazione

Barcellona-Napoli è sempre stata più di una semplice sfida, questa sera però l’obiettivo non sarà soltanto raggiungere i quarti di finale ma anche agguantare la qualificazione nel Mondiale per Club 2025: chi delle due perderà, infatti, lascerà il posto ad una diretta concorrente.

Un doppio fallimento che potrebbe costare caro. Sono tanti i milioni in palio in questa nuova competizione che avrà il via nella prossima stagione e a cui prenderanno parte i migliori club di tutto il mondo.

Barcellona e Napoli, dunque, vorranno esserci e proveranno a fare di tutto per conquistare il loro posto nell’Olimpo del calcio. Mai una partita è stata tanto decisiva per due società che al momento non godono di un periodo rigoglioso.

Stasera all’Olímpico si affronteranno blaugrana e azzurri partendo da un risultato di parità trovato al Maradona nella partita d’andata. A Lewandowski, infatti, ha risposto Osimhen appena rientrato dalla Coppa d’Africa.

De Laurentiis per spronare la rosa ha promesso un premio di 10 milioni di euro come bonus di qualificazione, un gesto che sottolinea l’importanza per la società di agguantare questo risultato e una qualificazione che porterebbe subito 50 milioni di euro.

Gli introiti che arriveranno dalla nuova manifestazione non si fermano qui, secondo le proiezioni dello stesso patron azzurro fatte in più occasioni si arriverebbe a cifre importanti pari a 100 milioni di euro totali.

Numeri da capogiro che hanno ingolosito il presidente partenopeo tanto da promettere una piccola parte dei primi 50 milioni di euro ai giocatori stessi così da strappare il pass per il Mondiale per Club e poter giocare l’attuale torneo più esclusivo.

Restano in agguato Juventus e Atletico Madrid

Qualora il club partenopeo non dovesse qualificarsi lascerebbe il posto alla Juventus, che con il ranking attuale è di diritto qualificata al Mondiale per Club. Stesso destino riguarderebbe il Barcellona con l’Atletico Madrid.

Se i blaugrana dovessero perdere non solo dovrebbero dire addio alla Champions League ma anche alla qualificazione per la nuova manifestazione del 2025 visto che al momento l’Atletico Madrid è in una posizione di vantaggio.

Nonostante ci siano forti possibilità che il Colchoneros escano contro l’Inter, al momento il Barcellona ha bisogno di ottenere il passaggio del turno contro il Napoli per potersi giocare ancora le sue carte e migliorare il proprio ranking.

In entrambi i casi, infatti, se da una parte la sconfitta significherebbe addio alle due competizioni, dall’altra la vittoria non assicurerebbe nulla visto che ci sarà bisogno di continuare a collezionare punti in classifica.

La sfida tra Barcellona e Napoli, dunque, è una sfida all’ultimo sangue tra due società che hanno bisogno di rilanciarsi e che stanno attraversando una stagione complicata: mentre i blaugrana hanno la qualificazione per la prossima Champions League in pugno, la situazione del Napoli è ben diversa.

La società partenopea dovrà giocare un finale di stagione all’insegna della perfezione se vuole provare a conquistare una qualificazione europea: condizione complessa che potrebbe essere allietata dal Mondiale per Club.

Questa l’attuale lista di club qualificati per ranking UEFA, 6 su 12 squadre europee che parteciperanno alla manifestazione su scala mondiale:

  1. Bayern Monaco
  2. Paris Saint-Germain
  3. Inter
  4. Porto
  5. Benfica
  6. Borussia Dortmund
  7. ATLETICO MADRID o BARCELLONA, da stabilire
  8. JUVENTUS o NAPOLI, da stabilire

Una lunga lista a cui si aggiungono anche le vincitrici delle tre passate edizioni della Champions League insieme a quella prossima del 2024 quali:

  • Chelsea nel 2021
  • Real Madrid nel 2022
  • Manchester City nel 2023
  • squadra vincente nel 2024