Dove è possibile vivere con 500 euro al mese in Italia e in Europa? Esistono alcuni luoghi nel mondo in cui si vive con pochi soldi al mese, come nel caso del Vietnam, del Marocco o della Bulgaria. Senza andare così lontano però anche in Italia in alcune città è possibile vivere con 500 euro al mese.

Ecco cosa sapere a riguardo e come si vive in queste città.

Dove è possibile vivere con 500 euro al mese in Italia e in Europa: paesi low cost

Il primo paese in lista dove il costo della vita è molto basso è sicuramente il Vietnam, che con la sua meravigliosa bellezza naturale è il luogo perfetto per chi cerca lusso e avventura senza svuotare il portafoglio.

Qui, si può vivere in modo agiato con soli 500 euro al mese, immergendosi nella cultura locale e soggiornando in abitazioni di lusso a prezzi contenuti.

Il prezzo dell’affitto di abitazioni anche di lusso risultano molto vantaggiose e a cifre incredibilmente accessibili.

Oltre ai prezzi molto irrisori delle case anche la cucina locale ricca di piatti gourmet dal costo di pochi euro è uno dei motivi per cui vivere in Vietnam è vantaggioso. E non è tutto, perché il Vietnam offre anche dei servizi sanitari di alta qualità a prezzi veramente competitivi.

Altrettanto economico è vivere in Marocco. Questo paese permette di godere di alloggi di lusso a prezzi veramente accessibili, anche nei quartieri più esclusivi di città come Marrakech, Casablanca o Rabat.

Con circa 300 euro al mese, si possono affittare eleganti appartamenti anche in una zona di prestigio. Con il suo mix di tradizione e modernità, questo paese infatti ti permette di vivere una vita di lusso senza spendere però molti soldi.

Chi vive qui spende poco anche per la cucina. Quella marocchina è infatti rinomata per le sue prelibatezze e offre una vasta gamma di piatti deliziosi a prezzi convenienti.

Secondo alcune esperienze dirette poi, anche vivere in Indonesia è molto meno caro rispetto ad una vita nei Paesi europei.

Si tratta infatti di un Paese molto esteso e con molte isole tra cui scegliere e per questo è importante fare attenzione al luogo specifico in cui si sceglie di vivere.

In genere però, è possibile constatare che i costi della vita che riguardano l’affitto, il cibo, le utenze varie o lo svago, sono molto più ridotti rispetto all’Italia. Qui, infatti, con appena 500 euro mensili è possibile vivere una vera e propria vita agiata.

Nel Paese poi è anche possibile trovare con molta facilità un’occupazione lavorativa, soprattutto nei settori legati all’ingegneria, alla finanza e al manifatturiero.

La meta in Europa

Anche l’Europa offre alcuni paesi dove il costo della vita è relativamente basso e si può vivere anche con 500 euro mensili.

Tra i Paesi europei meno costosi, troviamo la Romania, la Turchia e l’Albania che compresi nei bassi costi della vita prevede anche le spese di svago, divertimento e altri comfort vari.

Da non dimenticare poi anche la Bulgaria, una vera e propria perla perfetta per chi cerca lusso senza però spendere una fortuna.

Qui il costo della vita è davvero basso, si possono trovare infatti molti alloggi anche nel cuore di Sofia, la principale città del Paese, per meno di 300 euro al mese.

Chi desidera una vita di lusso senza spendere una fortuna, quindi può prendere in considerazione queste tre destinazioni che offrono un’opportunità straordinaria per vivere esperienze indimenticabili e conoscere culture affascinanti senza spendere molto.

In Italia

Rispetto al resto del mondo l’Italia non offre molti paesi in cui è possibile vivere con circa 500 euro al mese anche se alcune regioni sono meno costose di altre e di fatto è possibile vivere dignitosamente anche con pochi soldi.

Una di queste è senza dubbio la Puglia, in particolare la bellissima Bari. Gli esperti parlano di un costo della vita medio-basso.

Ci sono poi altre regioni da prendere in considerazione per chi vuole vivere in Italia e spendere pochi soldi come:

  • Calabria
  • Sicilia
  • Umbria
  • Abruzzo
  • Molise

In queste regioni, oltre ai tanti vantaggi elencati sono molto convenienti anche i prezzi delle case in vendita al metro quadro che appaiono relativamente bassi e alla portata di tutti.