E’ venuto a mancare all’età di 74 anni Eric Carmen, musicista e cantante molto famoso intorno agli anni 80. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la moglie Amy con un messaggio sul sito ufficiale del cantante:

“È con enorme tristezza che condividiamo la straziante notizia della scomparsa di Eric Carmen. Il nostro dolce, amorevole e talentuoso Eric è morto nel sonno, durante il fine settimana. Gli ha dato una grande gioia sapere che per decenni la sua musica ha toccato così tante persone e sarà la sua eredità duratura. Vi preghiamo di rispettare la privacy della famiglia mentre piangiamo la nostra enorme perdita. L’amore è tutto ciò che conta… fedele e per sempre”.

Quest’ultima citazione della moglie di Carmen è un richiamo alla canzone “Love Is All That Matters”, dal suo album solista del 1977 “Boats Against the Current”. La figlia di Carmen, Kathryn, ha invece condiviso su Instagram una foto del suo defunto padre con la didascalia: “Ci mancherai per sempre, papà”.

Eric Carmen causa morte, età e carriera

Nato a Cleveland l’11 agosto 1949 e figlio di immigrati ebrei russi, Eric Carmen ha mostrato talento musicale da bambino. Ha cominciato a prendere a prendere lezioni di violino all’età di 6 anni e poi di chitarra e pianoforte. Iniziò ad esibirsi con il suo primo gruppo i Cyrus Eerie ma non ebbe molto successo. Con la nuova formazione, i Raspberries, pubblicò nel 1972 il singolo Go All The Way che vendette più di un milione e trecentomila copie, ottenendo il disco d’oro.

Nel 1975 il gruppo però si sciolse e Eric intraprese la carriera da solista. Scrisse delle canzoni che sono diventate dei successi planetari come All by Myself, brano nel quale viene citato un brano del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Rachmaninov, e Never Gonna Fall In love Again. La canzone “All by myself” fu incisa poi anche da Celine Dion nel 1996 diventando uno dei brani più amati della sua carriera. Nel 1976 ne è stata prodotta una versione in italiano. Cantata da Mario Tessuto, si intitolava Rivoglio lei, con testo di Cristiano Minellono.

Dopo alcuni album di scarso successo, decise di concentrarsi sull’attività di autore per altri artisti. Alla fine degli anni 80 tornò in auge con singoli quali Hungry Eyes del 1987, brano incluso nella colonna sonora del film Dirty Dancing (Balli proibiti), che raggiunse la quarta posizione dei singoli più venduti di Billboard, superando il mezzo milione di copie vendute e nel 1988 Make Me Lose Control che raggiunse la terza posizione in classifica.

Come cantautore Carmen ha scritto Almost paradise dalla colonna sonora di Footloose. Dopo gli anni 80, Carmen non è mai più entrato nelle classifiche di un singolo. Nel 2000 pubblicò il suo ultimo lavoro discografico, I Was Born to Love You con cui collaborò assieme a Dean Pitchford e Diane Warren. Nello stesso anno Carmen si unì alla All-Starr Band di Ringo Starr in tournée, eseguendo i suoi più grandi successi da solista e dei Raspberries.  

Moglie e figli

Eric Carmen è stato sposato tre volte. La prima con Marcy Hill con cui convolò a nozze nel 1978. Tuttavia, i due si separarono due anni dopo. Dopo 14 anni, il cantante trovò di nuovo l’amore con la seconda moglie Susan Brown. Anche stavolta il matrimonio non funzionò e il divorzio arrivò nel 2009. Dopo due relazioni coniugali fallite, Eric si è sposato nel 2016 con Amy Murphy, meteorologa della Fox 11 a Los Angeles. Il cantante ha avuto solo due figli dalla seconda moglie, Clayton e Kathryn.