Skip to main content

Champions League, Barcellona-Napoli: ultime notizie prepartita 12 marzo 2024

Questa sera tornano emozioni della Champions League, con il ritorno degli ottavi di finale. Un confronto molto aperto è atteso nella sfida Barcellona-Napoli, considerando l’equilibrio del 1-1 nel match di andata. Entrambe le squadre stanno vivendo una stagione al di sotto delle aspettative in campionato, ma in Europa potrebbero ritrovare la loro forma migliore. L’appuntamento è fissato per le ore 21.00 all’Estadio Olimpico di Barcellona, con la direzione arbitrale affidata al Sig. Danny Makkelie.

Barcellona, le incognite dell’allenamento

10:44

Xavi ha alcuni dilemmi per la formazione di stasera. Il principale è legato al terzo centrale di difesa. Il dubbio è tra Cubarsí e Iñigo Martínez, anche se il giovane sembra avere più opzioni.

El Pais: “Barcellona in modalità zombie”

10:06

Il quotidiano spagnolo El País afferma che il “Barcellona è oggetto di crisi isteriche e la stagione si gioca oggi a Montjuïc contro il Napoli. Il club si trova sull’orlo del precipizio, cercando disperatamente di mantenere viva la speranza, logorata da un anno fallimentare e da un allenatore in panchina in modalità zombie per quasi due mesi. La squadra si scontrerà con il Napoli, miracolosamente risorto, in un incontro da tutto o niente, con considerevoli risorse in gioco, il prestigio e il fervore dei tifosi che affrontano la situazione come drogati di antidepressivi. La situazione peggiore, e allo stesso tempo la migliore, è che lo farà senza una chiara diagnosi, immerso nell’irregolarità che caratterizza la sua attuale condizione”.

Quattromila tifosi del Napoli arrivati a Barcellona senza biglietto

09:42

Quattromila appassionati del Napoli sono giunti a Barcellona senza possedere un biglietto, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo As. Il giornale richiama alla memoria gli eventi di due anni fa, quando, in occasione della sfida al Camp Nou contro l’Eintracht Francoforte, lo stadio fu invaso dai sostenitori tedeschi che avevano acquisito i biglietti tramite il secondary ticketing da parte degli abbonati, che li avevano messi in vendita sul mercato. La sconfitta subita dal Barcellona in quella giornata fu un duro colpo, sia dal punto di vista sportivo che sociale, e il club blaugrana spera che simili episodi non si ripetano.

Il Barcellona teme una situazione simile anche questa volta, con i dati attuali che non offrono tranquillità. I 2.600 biglietti destinati ai tifosi del Napoli sono stati venduti rapidamente, garantendo la presenza di almeno 2.600 sostenitori partenopei. Tuttavia, fonti legate all’ambiente del Napoli assicurano che ben quattromila tifosi arriveranno a Barcellona senza un biglietto, cercando modi alternativi per accedere allo stadio, anche se non nella zona riservata ai tifosi ospiti.

A questo contingente di tifosi in arrivo da Napoli si aggiunge la considerevole comunità napoletana residente a Barcellona. Stando alle informazioni del Comune di Barcellona, circa 17.000 napoletani vivono nella città catalana e molti di loro intendono assistere alla partita. Complessivamente, si stima che possano essere presenti in città oltre 20.000 napoletani.

Iniesta: “Napoli molto migliorato, Xavi ha due assenze pesanti”

09:28

Andrès Iniesta, ex centrocampista del Barcellona, ha concesso un’intervista a La Gazzetta dello Sport, esprimendo le sue opinioni sulla partita di stasera “Affrontare un avversario che non ho mai incontrato in una partita ufficiale è affascinante. È una sfida complicata e aperta, rendendo difficile individuare un chiaro favorito. Nel match d’andata, il Barça ha eseguito bene, ma non ha ottenuto la vittoria.”

“In queste ultime tre settimane, il Napoli ha dimostrato di migliorare, ottenendo sensazioni più positive grazie al cambio di allenatore, mentre Xavi ha dovuto fare i conti con le assenze di giocatori chiave come Pedri e De Jong. Ora, giocando in casa, questa situazione, a mio avviso, avrà un peso, anche se Montjuic non è il Camp Nou, è evidente”, ha sottolineato Iniesta.

Quanto incassa il Napoli se passa ai quarti di finale?

09:08

Il Napoli brama con determinazione un posto nei quarti di finale della Champions League. Come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport, in caso di vittoria, si aprirebbe un sentiero luminoso e affascinante per gli azzurri: un passo avanti diretto nei quarti di finale della Champions League, con un conseguente ingresso di altri 10,6 milioni di euro. Inoltre, si aprirebbe uno scenario magico verso la qualificazione del Mondiale per club, portando con sé un flusso finanziario di circa cinquanta milioni. Si tratta di un affare che coinvolge emozioni profonde, ma non si può negare che vi sia anche un aspetto monetario rilevante.

Le probabili formazioni

08:52

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsi, Cancelo; Fermin Lopez, Christensen, Gündogan; Yamal, Lewandowski, Joao Felix. 

A disposizione: Pena, Kochen, Marcos Alonso, I. Martinez, Fort, Romeu, Casadó, Raphinha, Unai, Sergi Roberto, Vito Roque, Guiu.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.

A disposizione: Gollini, Contini, Mazzocchi, Natan, Ostigard, Mario Rui, Cajuste, Lindstrom, Ngonge, Simeone, Raspadori.

ARBITRO: Makkelie (Olanda). ASSISTENTI: Steegstra-De Vries. IV UFFICIALE: Lindhout. VAR: Dieperink. ASS. VAR: Ruperti. 

Ultime notizie dai ritiri

08:50

BARCELLONA – Xavi dovrà fare i conti con diverse assenze, con Gavi, De Jong, Ferran Torres e Pedri fuori dalla lista. Tuttavia, potrà contare sul ritorno in campo di Marcos Alonso e Raphinha. Quest’ultimo dovrebbe occupare il ruolo avanzato insieme a Lewandowski e Yamal. Christensen sarà posizionato a centrocampo, affiancato da Gundogan e Cancelo – in una posizione insolita per lui. La formazione completa è composta da Ter Stegen in porta e una linea difensiva formata da Koundé, Araujo, Cubarsi e Martinez.

NAPOLI – Calzona opta per un modulo speculare, con le incertezze principali che riguardano la difesa. Juan Jesus e Olivera sembrano favoriti nel ballottaggio con Ositgard e Mazzocchi, formando una difesa dietro Meret, completata da Di Lorenzo e Rrahmani. Lobotka guiderà il centrocampo, affiancato da Anguissa e Traore. In avanti, il tridente vedrà Politano e Kvaratskhelia ai lati di Osimhen.

Barcellona-Napoli, dove vederla in tv e in streaming

08:40

Barcellona-Napoli sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (252) e in chiaro su Canale 5. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now, sulla piattaforma Sky Go e su Mediaset Infinity.