Luca Gotti è ad un passo dal Lecce. La società pugliese ha scelto il successore di Roberto D’Aversa, esonerato dopo la testata rifilata all’attaccante Thomas Henry dopo la sconfitta subita contro il Verona. Ma andiamo a scoprire chi è il prossimo tecnico che siederà sulla panchina giallorossa.

Chi è Luca Gotti? Età e modulo del possibile nuovo tecnico del Chelsea

Luca Gotti è nato ad Adria (Rovigo) il 13 settembre 1967. L’allenatore veneto è sposato, ha due figli ma è anche laureato. Gotti infatti ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie ma anche quella di Pedagogia. In seguito il tecnico si è perfezionato con alcuni master in management e didattica, ottenendo alcuni incarichi come docente prima all’Università Cattolica di Milano e poi all‘Università di Padova.

Chi è Gotti? Il suo modulo preferito è il 3-5-2

Il suo modulo preferito è il 3-5-2, sebbene a volte opti anche per il 3-4-3. Prima di intraprendere la carriera di allenatore, Gotti ha anche militato in vari campionato dilettantistici giocando fino al 1998 come difensore. All’inizio della stagione 1998-1999 il tecnico ha ricevuto la chiamata del Milan, di cui ha guidato gli Allievi per un anno. Successivamente Gotti ha guidato il Montebelluna (Promozione), la Pievigina e il Bassano Virtus nel campionato di Serie D. In seguito il classe ’67 è stato chiamato per guidare la primavera della Reggina, esordendo in Serie B nella stagione 2008-2009 con il Treviso.

Gotti e la sua esperienza al Chelsea con Maurizio Sarri

Dopo una breve parentesi alla Triestina, Gotti ha seguito Roberto Donadoni come vice a Cagliari, Parma e Bologna. Nella stagione 2018-2019 l’allenatore veneto ha svolto anche il ruolo di collaboratore tecnico di Maurizio Sarri al Chelsea, trasferendosi all’Udinese nel luglio 2019 come vice di Igor Tudor. Dopo l’esonero dell’ex calciatore Juventus, Gotti nel novembre dello stesso anno ha assunto la guida tecnica dei friulani rimediando l’esonero alla fine del 2021.

All’inizio della passata stagione il classe ’67 è ripartito dallo Spezia, club che ha lasciato nel febbraio 2023 sempre a causa di un esonero. Gotti quindi sarà chiamato a dare una svolta in casa Lecce, che dopo il ko subito contro il Verona farà visita alla Salernitana sabato 16 marzo 2024 cercando nuovi punti salvezza.