Impresa sensazionale di Luca Nardi, che durante la notte italiana di oggi 12 marzo 2024 ha eliminato Novak Djokovic dal Masters 1000 di Indian Wells. Il tennista azzurro, entrato come lucky loser nel torneo, ha battuto il numero uno del ranking ATP dopo una battaglia di oltre due ore.
Masters 1000 Indian Wells 2024, Nardi firma l’impresa contro Djokovic
Nardi nel primo set si è imposto con il punteggio di 4-6, sfruttando un break ottenuto al termine del quinto gioco. Nel secondo terzo di gara Djokovic ha risposto, agganciando il proprio avversario grazie ad un 6-3. Nardi è stato comunque in grado di tener testa al serbo, che si è visto annullare due set point nell’ottavo game. L’azzurro ha firmato la propria vittoria nel terzo e ultimo set, vincendo grazie ad un 3-6.
Nardi agli ottavi di finale sfiderà l’americano Tommy Paul
Per il pesarese è risultato decisivo il sesto gioco, dove è riuscito a rubare per la seconda volta il servizio a Djokovic allungando sul 2-4. Nel nono game Nardi ha poi concesso un solo punto al serbo, chiudendo la partita con il primo e unico match point. Il classe 2003 ha ottenuto un risultato a dir poco straordinario, che gli ha permesso di proseguire la sua avventura in California.
L’azzurro ha conquistato il primo ottavo di finale un torneo 1000 e adesso affronterà l’americano Tommy Paul, contro cui non ci sono precedenti. In precedenza Nardi era riuscito a superare anche il cinese Zhang, raccogliendo la prima vittoria assoluta contro un Top 50.
Sinner favorito per la vittoria ad Indian Wells
Nardi a sorpresa è riuscito a sconfiggere uno dei suoi miti, divenendo di conseguenza il giocatore con il ranking più basso ad aver mai battuto Djokovic in un Masters 1000 o Grande Slam. Il precedente primato, come scrive anche Supertennis, era del sudafricano Kevin Anderson (122esimo a livello ATP) che nel 2008 riuscì a vincere contro Nole al Masters 1000 di Miami.
Djokovic dopo cinque anni di assenza è uscito prima del previsto ad Indian Wells, un torneo che non disputava dal 2019 complice la pandemia e il conseguente obbligo vaccinale a cui si è rifiutato di sottoporsi. Con l’eliminazione del tennista di Belgrado il grande favorito per la vittoria finale è Jannik Sinner, che agli ottavi di finale se la vedrà contro l’americano Ben Shelton.