Nel comunicato numero 835 datato 26 febbraio 2024, l’Inps ha formalizzato il programma delle ricariche mensili per l’Assegno (o Reddito) di inclusione, il quale ha preso il posto del Reddito di cittadinanza dal 1° gennaio. Andiamo a scoprire la data del pagamento di marzo.
Quando pagano il Reddito di inclusione a marzo 2024?
Le date di pagamento del Reddito di inclusione questo mese sono:
- 15 marzo 2024;
- 27 marzo 2024.
La prima tranche di pagamento dell’Assegno di inclusione nel marzo 2024, programmata per venerdì 15 marzo, coinvolge la consegna della Carta di inclusione a coloro che hanno presentato domanda a febbraio o hanno ottenuto l’approvazione dall’Inps negli ultimi giorni. Il dispositivo conterrà l’importo relativo alla prima mensilità spettante.
La normativa prevede che i beneficiari ricevano l’Assegno dal mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda, a condizione che abbiano sottoscritto il Patto di attivazione digitale (Pad), il documento che fornisce le informazioni necessarie per avviare il percorso di lavoro o inclusione sociale. Pertanto, il 15 marzo 2024 riceveranno il pagamento dell’Assegno di inclusione coloro che hanno inviato la domanda e sottoscritto il Pad tra il 1° e il 29 febbraio o hanno presentato la domanda entro il 31 gennaio 2024, ma hanno sottoscritto il Pad successivamente (entro la fine di febbraio).
Per chi attende una mensilità successiva alla prima ad marzo 2024 e continua a soddisfare i requisiti del sussidio, il pagamento è programmato per mercoledì 27 marzo.
Scopri chi riceverà il doppio pagamento dell’Adi a marzo.