L’Italia della boxe ha completato il poker nella serie di incontri della giornata conclusiva del torneo mondiale di qualificazione olimpica. Nell’E-Work Arena di Busto Arsizio, Diego Lenzi (+92 kg), Sirine Charaabi (54 kg), Angela Carini (66 kg) e Alessia Mesiano (-60 kg) hanno superato con successo i quarti di finale, guadagnandosi così il pass individuale per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, riservati ai quattro migliori atleti delle rispettive categorie di peso. Un bottino pieno in una giornata perfetta per la nazionale azzurra.
Busto Arsizio, dalla boxe arrivano quattro pass olimpici
Il bolognese Lenzi ha dominato incontrastato, vincendo per verdetto unanime (5-0) contro il bahreiniano Danis Latypov. Ottima performance anche per la casertana Charaabi, che ha ottenuto la vittoria con un verdetto non unanime (4-1) contro l’ostica coreana Aeji IM. Infine, la napoletana Carini ha superato con facilità la capoverdiana Ivanusa Moreira, ottenendo un verdetto unanime (5-0). In serata, vittoria anche per Alessia Mesiano: questi risultati si aggiungono a quelli ottenuti lo scorso giugno ai Giochi Europei di Cracovia (Polonia) da Salvatore Cavallaro (80 kg), Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg), Giordana Sorrentino (50 kg) ed Irma Testa (57 kg), che figurano già qualificati ai Giochi Olimpici.
Supermassimi 12 anni dopo Cammarelle
Dodici anni dopo Roberto Cammarelle, l’Italia avrà un supermassimo alle Olimpiadi nella boxe. Diego Lenzi ha compiuto una autentica impresa nel Preolimpico di Busto Arsizio, annichilendo il russo Danis Latypov. Il 22enne si è imposto con il punteggio di 30-27, 29-28, 29-28, 29-28, 30-27. Nel complesso, è stata una gara dominata dall’azzurro. 12 anni dopo la conquista della medaglia d’argento di Roberto Cammarelle nei supermassimi a Londra 2012, l’Italia potrà di nuovo puntare a una possibile medaglia in questa categoria.
Boxe, a Busto Arsizio brilla Charaabi
Sirine Charaabi ha superato la coreana Im nei quarti di finale del torneo di qualificazione di Busto Arsizio, garantendosi così il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La campionessa di pugilato della Tifata Boxe “Prisco Perugino” di San Prisco ha raggiunto con successo l’obiettivo, ottenendo un posto alle prossime Olimpiadi. Nonostante la sfida impegnativa contro un’avversaria ostica, l’atleta, cresciuta sotto gli insegnamenti del maestro Giuseppe Perugino, ha trionfato senza fallire l’importante opportunità.
Commozione finale
E’ stata protagonista di un momento di grande commozione Angela Carini. Nel torneo preolimpico di boxe a Busto Arsizio, la Carini ha voluto dedicare il successo ottenuto contro la capoverdiana Ivanusa Moreira a suo papà, scomparso tre anni fa mentre lei era sul ring ai Giochi Olimpici di Tokyo. L’azzurra vuole arrivare fino in fondo alla rassegna di Parigi 2024 per dedicare una medaglia al suo papà. Il bottino pieno per l’Italia al torneo preolimpico di boxe che si è svolto a Busto Arsizio arriva in serata, con Alessia Mesiano che ha staccato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 nella categoria dei pesi leggeri (-60 kg). La classe 1991 ha battuto la slovacca Miroslava Jedinakova.