Lazio-Udinese sta per cominciare, ma i tifosi biancocelesti hanno già prefissato il loro obiettivo, che è uno solo: la vittoria. La sconfitta contro il Bayern Monaco non è stata una morte annunciata, anzi. I biancocelesti sono riusciti a tenere testa ai bavaresi per 37 minuti, cadendo dopo il gol sbagliato da Immobile.

Un ko che però deve funzionare da nuova linfa per i capitolini, che adesso potranno gestire al meglio le forze giocando una volta a settimana, Un concetto che infonde positività, specie per quanto riguarda una risalita in classifica che vede una Lazio in ritardo sulla zona europea, con un eventuale vittoria che permetterebbe a Immobile e compagni di potersi fare nuovamente sotto alle posizioni nobili.

Lazio-Udinese, parlano i tifosi | VIDEO

Tre punti fondamentali, contro l’Udinese vietato sbagliare. Ma i tifosi sono accorsi allo Stadio Olimpico con la sicurezza del caso, convinti che il bottino pieno possa essere portato a casa senza problemi. “Contro l’Udinese si vince anche con mezza squadra”, afferma convinto un tifoso. Un leit motiv confermato da tutti gli altri: “Assolutamente convinto della vittoria“; “Avanti tutta senza problemi, stasera sorridiamo”.

Tre punti per tornare a sognare un posto Champions? Qui i pareri sono discordanti: “Certo che sì, giocare una partita a settimana ci darà sicuramente una mano”; “Quelle davanti a noi sono impegnate con le coppe, dobbiamo approfittarne”. Ma c’è anche chi non è così ottimista: “La Champions è andata, ormai dobbiamo pensare all’Europa League, che non è una brutta competizione”; “Niente Champions, pensiamo partita per partita, ma arrivare quarti è durissima”. C’è chi è anche più pessimista: “Secondo me è difficile anche l’Europa League, più probabile la Conference”.

Una certezza c’è però, e si chiama Maurizio Sarri. Si è parlato tanto del futuro del tecnico toscano sulla panchina biancoceleste, ma se c’è chi crede che “Palladino possa essere la scelta migliore”, la stragrande maggioranza vuole ancora Sarri: “Avanti con lui, è la nostra certezza”; “Bisogna credere in lui, sa il fatto suo”; “Sarri tutta la vita, al massimo va puntellata la squadra”.

E il discorso verte su Ciro Immobile. Il suo futuro è ancora da decifrare, ma anche qui i tifosi hanno un pensiero: “Ciro deve stare con noi”; “Ciro fino a fine carriera”. Ma a patto di una cosa sola: “Deve capire che non potrà essere titolare inamovibile. Dovrà cominciare a fare qualche panchina in più. Va trovato un altro che segni tanto”.

Le formazioni ufficiali

A parlare sarà il campo. La Lazio si presenta all’Olimpico con il consueto 4-3-3. A dirigere la squadra Giovanni Martusciello (Sarri squalificato), con alcune scelte forzate dopo il match pieno di polemiche contro il Milan con tanto di espulsioni ai danni di Pellegrini, Guendouzi e Marusic. In porta sicuro Provedel, mentre in difesa Lazzari occuperà la fascia destra, con Hysaj dirottato a sinistra e la coppia Gila-Romagnoli al centro; a centrocampo Cataldi vertice basso con Vecino al posto del francese e Luis Alberto mezz’ala sinistra; in avanti spazio a Immobile con Felipe Anderson e Zaccagni ai suoi lati.

In casa Udinese l’obiettivo è uscire dall’Olimpico indenni. Lo spera Cioffi, la cui posizione è in bilico, contro la Lazio si gioca molto. Per lui un 3-5-1-1 con Okoye tra i palli e la difesa composta da Ferreira, Giannetti e Perez; in mezzo la cerniera a cinque formata da Pereyra, Lovric, Zarraga, Payero e Kamara, mentre Thauvin agirà sulla trequarti a supporto dell’unica punta Lucca.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Romagnoli, Gila, Lazzari; Luis Alberto, Cataldi, Vecino; Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson: All.: Sarri

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Giannetti, Perez; Pereyra, Lovric, Zarraga, Payero, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Cioffi