L’Hummus di barbabietola è la versione colorata della classica salsa mediorientale a base di ceci, divenuta ormai una pietanza molto diffusa anche sulle tavole italiane. Rispettando la ricetta originale, l’aggiunta del rosso ortaggio dal sapore leggero e dolciastro gli conferirà una colorazione ancora più invitante e un gusto davvero speciale. Scelta ideale per accompagnare aperitivi o antipasti dei giorni di festa, è anche un’idea salutare e nutriente, che di certo incontrerà il gusto di tutti, compresi vegani, vegetariani e intolleranti al glutine.
Con cosa mangiare l’Hummus di barbabietola? Abbinamenti di gusto
L’Hummus di barbabietola ha un sapore deciso ma delicato, leggermente dolciastro, conferitogli dall’ortaggio, alimento molto versatile in cucina, oltre ad essere poco calorico ed economico. Qui potete trovare informazioni sui suoi componenti nutritivi e come utilizzarlo facilmente in cucina in altre gustose e salutari preparazioni.
Come avviene per la sua versione tradizionale, questa densa salsa a base di ceci si accompagna molto bene con ogni tipologia di prodotto da forno, che può essere utilizzata per mangiarlo direttamente dal piatto. La ricetta originale prevede che si mangi con l’accompagnamento del tipico pane arabo o con la pita.
Una base croccante, però, renderà più intensa l’esperienza gustativa. Largo quindi a crostini e nachos, oppure a piadina e pancarrè ben abbrustoliti, su cui può essere facilmente spalmata. Anche il pane raffermo può essere un ottima base per apprezzare al meglio l’Hummus di barbabietola, ma andrà ravvivato in una padella ben calda con poco olio e rosmarino fino a che non diventa fragrante.
Un altro modo per accompagnare questa deliziosa salsa è un tagliere di verdure fresche tagliate a listarelle e affondate nella sua morbida consistenza. Carote, sedano e finocchi, le classiche cruditè, saranno quindi perfette per assaporarla, creando un piacevole contrasto tra la cremosità dell’Hummus e la freschezza croccante della verdura.
Senza stravolgere la ricetta originaria, si può anche ottenere una consistenza meno densa, aggiungendo del liquido in fase di preparazione, in modo da rendere l’Hummus un condimento perfetto per insaporire insalate e verdure cotte, dandogli così maggiore sprint nel gusto e nella corposità.
L’abbinamento, poi, è un condensato di elementi nutritivi sani e facilmente assimilabili. Inoltre, una pietanza così composta avrà un alto potere saziante, in quanto contiene il giusto equilibrio di carboidrati semplici, fibbre, vitamine e proteine vegetali. Una scelta apprezzata dunque anche dagli sportivi, che hanno bisogno di pasti nutrienti ma leggeri, e per chi segue una dieta.
Hummus di barbabietola: ricetta
Ingredienti x 4 persone
- 250 gr di barbabietola rossa precotta
- 150 gr di ceci precotti
- 1 cucchiaio di salsa Tahina
- 1\2 bicchiere di succo di limone
- 1 cucchiaio abbondante di olio Evo
- Spezie ed erbe aromatiche a seconda dei gusti
- Sale q.b.
Preparazione
In un mixer potente mettete i ceci sciacquati e ben scolati insieme alla barbabietola tagliata a pezzettoni. Frullate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Se i ceci dovessero frullarsi a fatica, potete aggiungere poco alla volta un po’ di acqua per completare l’operazione. Adesso, potete aggiungere il cucchiaio di Tahina (salsa derivata dal sesamo bianco), l’olio, il succo di limone e il sale.
A seconda dei gusti, potete integrare con un pizzico di paprika, cumino, peperoncino, prezzemolo, menta o basilico. Quando avrete finito di amalgamare tutti gli ingredienti, riponete l’Hummus in una ciotola grande o in tante più piccole per ogni commensale, e decoratele con del prezzemolo tritato fine, oppure con qualche foglia di menta o basilico. Infine, cospargete la superficie con radi semi di sesamo, qualche cecio intero o fettine fini di barbabietola disposte a ventaglio sul lato della ciotola.