11 Mar, 2024 - 18:49

Tananai annuncia "Veleno": uscita e significato del nuovo singolo

Tananai annuncia "Veleno": uscita e significato del nuovo singolo

Ha partecipato a "Sanremo 2023" con il brano "Tango" rivelandosi un professionista. Poi ancora "Abissale" ed ora sta per tornare con un nuovo singolo intitolato "Veleno". Tananai sta cavalcando l'onda del successo e presto inizierà il tour 2024 con grandi novità. Nell'attesa manca sempre meno all'uscita della canzone pre annunciata: ecco quando esce e qual è il suo significato.

Tananai annuncia "Veleno": uscita nuovo singolo

Il 15 marzo "Veleno" sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Qual è il significato del brano?

Non conosciamo ancora il testo della canzone ma abbiamo qualche notizia sul significato. "Veleno" racconta una storia d'amore che ha bisogno di risposte, un percorso fatto di rischi ma il desiderio di viversi e mettersi in gioco che rende tutto possibile e fa superare la paura di potersi fare del male.

Domande, sguardi, immagini metaforiche, Tananai ha realizzato un grande progetto musicale che accompagnerà l'ascoltatore all'interno di una storia tormentata di cui, però, sembra impossibile fare a meno. E' un veleno di cui i protagonisti hanno bisogno e non riescono ad allontanarsi.

L'inizio di un nuovo capitolo musicale

"Veleno" è un brano scritto e prodotto da Tananai con l'aiuto di Davide Simonetta, è il primo singolo dell’artista per Eclectic Records/Capitol Records Italy.

Il testo nasce dopo un periodo di pausa e di studio e sancisce l'inizio di una nuova fase musicale di Tananai che va a confermare il suo status di cantautore autentico, dopo un anno di successi che lo ha visto in top10 nella classifica Fimi degli album più venduti del 2023 con Rave, Eclissi, doppio disco di platino e #5 nella classifica dei singoli più acquistati con Tango, quintuplo disco di platino. Per non parlare dei sold out conquistati durante il suo primo tour nei palazzetti e dei live estivi 2023. 

Tour 2024 Tananai

Le date del tour 2024 di Tananai sono:

  • Sabato 2 novembre 2024 - JESOLO (VE) – Palazzo del Turismo (data zero)
  • Lunedì 4 novembre 2024 - MILANO – Forum
  • Martedì 5 novembre 2024 – MILANO – Forum
  • Venerdì 8 novembre 2024 - FIRENZE – Nelson Mandela Forum
  • Sabato 9 novembre 2024 - PADOVA – Kioene Arena
  • Martedì 12 novembre 2024 - BARI – Palaflorio
  • Venerdì 15 novembre 2024 - EBOLI (SA) – Palasele
  • Mercoledì 20 novembre 2024 - ROMA – Palazzo dello Sport
  • Sabato 23 novembre 2024 - LIVORNO – Modigliani Forum
  • Mercoledì 27 novembre 2024 - BOLOGNA – Unipol Arena
  • Venerdì 29 novembre 2024 - PESARO – Vitrifrigo Arena
  • Martedì 3 dicembre 2024 - TORINO – Inalpi Arena

Carriera e biografia Tananai

Classe 1995, Tananai è nato a Milano. Il suo vero nome è Alberto Cotta Ramusino ed è da tutti conosciuto come cantante e produttore discografico. Fin da adolescente si è appassionato alla musica elettronica, dedicandosi alla produzione musicale. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album To Discover And Forget con lo pseudonimo Not For Us.

Tuttavia, dopo il suo primo progetto, il cantante ha sentito la voglia e il bisogno di allargare i suoi orizzonti e così ha iniziato a scrivere brani in italiano.

Nel 2019, decide di farsi chiamare Tanani che sta per piccola peste, un soprannome dato dal nonno, che il cantante ha voluto omaggiare. Nello stesso periodo nascono i brani come Volersi Male, Bear Grylls, Ichnusa e Calcutta, A gennaio 2020 esce il suo primo EP Piccoli Boati, contenente il singolo Giugno.

Qualche tempo dopo è stato scelto per partecipare a "Sanremo Giovani", classificandosi secondo con il brano "Esagerata", a seguire entra alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. La sua prima volta come big all'Ariston è stata con il brano "Sesso Occasionale", con la quale ottiene la venticinquesima posizione. Nel 2023, invece, ha partecipato con "Tango", posizionandosi al quinto posto. Da quel momento, ha scalato la vetta del successo.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE