Eurovision 2024, novità nel regolamento annunciate nella giornata di lunedì 11 marzo. Se fino allo scorso anno le Big Five e il Paese ospitante non si esibivano nelle semifinali, ma direttamente nella gara finale, per quest’anno invece ci saranno le performance anche nelle due serate che precedono la finalissima.
Ricordiamo, per l’appunto, che dal 2016 il pubblico da casa poteva assistere a un minuto dell’esibizione di questi brani con spezzoni tratti dalle prove del giorno precedente. La performance integrale veniva poi caricata in streaming su YouTube. Quest’anno, invece, per la prima volta ci saranno gli artisti che si esibiranno dal vivo e queste performance si andranno ad inserire tra quelle dei cantanti e gruppi in gara nelle semifinali in cui i Paesi interessati devono aggiungersi con il televoto.
Eurovision 2024, novità regolamento: cosa cambia
Sono state già annunciate le divisioni nelle due semifinali, che andranno in scena a Malmo, in Svezia, martedì 7 e giovedì 9 maggio.
Martedì 7:
- Germania: Isaak – Always on the Run
- Svezia: Marcus & Martinus – Unforgettable
- Regno Unito: Olly Alexander – Dizzy
Giovedì 9:
- Italia: Angelina Mango – La noia
- Francia: Slimane – Mon amour
- Spagna: Nebulossa – Zorra
Angelina Mango ha confermato che “La noia” – brano vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo – rimarrà in italiano. La conferma è arrivata dalla stessa artista nel corso di una ospitata a Propaganda Live su La7 in diretta venerdì 8 marzo. Aveva dichiarato poco dopo la vittoria della kermesse canora di mamma Rai:
Se andrò all’Eurovision in Svezia a rappresentare l’Italia? Sì, lo voglio. Mi ha presa alla sprovvista, perché non mi aspettavo nulla di ciò che è successo, non ci credevo neanche quando mi sono vista nella lista dei concorrenti al Festival. Però sono riuscita a vivere ogni momento senza aspettative o troppe pressioni, anche quando aprivo i social. Se canterò in inglese il mio pezzo? Non lo so, ma al momento non escludo nulla, anche perché per me la musica è bella in tutte le lingue.
Tutte le altre novità
Un’altra novità riguarda un esperimento già tentato (e fallito) nel 2010 e 2011: la finestra di televoto aperta per tutta la serata finale, ciò significa a partire dalla prima esibizione. Rinnovata anche la modalità di voto del Resto del Mondo: si potrà votare online per quasi 24 ore le proprie canzoni preferite prima dell’inizio dello show.
Confermato poi che le giurie ed il televoto peseranno per il 50 per cento ciascuno nella finale, mentre le semifinali resteranno decise, come lo scorso anno, dal solo televoto. Invariato anche il sistema di presentazione dei Paesi finalisti e del voting della finale. Ecco l’elenco completo dei partecipanti:
- Albania: Besa – Zemrën n’dorë
- Austria: Kaleen – We Will Rave
- Belgio: Mustii – Before the Party’s Over
- Cipro: Silia Kapsis – Liar
- Croazia: Baby Lasagna – Rim tim tagi dim
- Danimarca: Saba – Sand
- Estonia: 5miinust & Puuluup – (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
- Finlandia: Windows95man – No Rules
- Francia: Slimane – Mon amour
- Georgia: Nutsa Buzaladze – TBA
- Germania: Isaak – Always on the Run
- Grecia: Marina Satti – TBA
- Irlanda: Bambie Thug – Doomsday Blue
- Italia: Angelina Mango – La noia
- Lettonia: Dons – Hollow
- Lituania: Silvester Belt – Luktelk
- Lussemburgo: Tali – Fighter
- Malta: Sarah Bonnici – Loop
- Moldavia: Natalia Barbu – In the Middle
- Norvegia: Gåte – Ulveham
- Olanda: Joost Klein – Europapa
- Polonia: Luna – The Tower
- Regno Unito: Olly Alexander – Dizzy
- Repubblica Ceca: Aiko – Pedestal
- San Marino: Megara – 11:11
- Slovenia: Raiven – Veronika
- Spagna: Nebulossa – Zorra
- Ucraina: alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria
Secondo i bookmakers Angelina Mango è tra i favoriti alla vittoria: ce la farà a portare ancora una volta l’Italia al trionfo dopo i Maneskin? Non resta che aspettare due mesi esatti per vedere cosa accadrà.