Concorso pubblico per reperire 20 candidati ai posti di ricercatore all’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) nell’ambito dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). I 20 profili scelti saranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato e iniziale inquadramento nel profilo professionale di ricercatore.

Il bando di concorso è per esami (colloquio) e per titoli. Per la candidatura serve la laurea nelle materie previste dall’avviso di selezione pubblica. Ecco, dunque, quali sono le informazioni necessarie per la candidatura al bando di concorso per ricercatori all’Enea, i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda entro la scadenza prefissata.

Concorso pubblico 20 posti Enea: quali sono le figure ricercate dal bando 2024?

L’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) ha pubblicato il bando di concorso pubblico al fine di assumere a tempo determinato 20 figure di ricercatori nell’ambito delle risorse stanziate dal Pnrr. La selezione pubblica consiste nella selezione per esami (ovvero un colloquio orale) e titoli vantati dai partecipanti. Per inviare la domanda di candidatura al bando c’è tempo fino alle ore 11:30 del giorno 8 aprile 2024. L’apertura per inoltrare la domanda è fissata per domani, 12 marzo 2024, alle ore 11:30.

Concorso pubblico 20 posti Enea: quali requisiti del bando?

Il bando di concorso per i 20 prolifi dell’Enea richiede, per candidarsi, i seguenti requisiti:

  • essere un cittadino italiano o di uno degli Stati dell’Unione europea. È prevista l’assunzione anche di cittadini di Paesi Terzi, qualora ricorrano le condizioni previste dal decreto legislativo numero 165 del 2001, all’articolo 38;
  • per i cittadini stranieri si richiede l’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • per tutti i candidati è necessaria la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Microsoft Office.

Concorso pubblico 20 posti Enea, quali sono i titoli di studio richiesti?

Oltre ai requisiti riportati sopra, gli interessati al concorso per 20 posti da ricercatori all’Enea devono possedere i titoli di studio richiesti. In particolare, si tratta del possesso di:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento, conseguito secondo le modalità indicate dal d.m. 509 del 1999, oppure laurea specialistica o magistrale di cui al d.m. 270 del 2004, o titolo equipollente o equiparato in base a quanto prevede il decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
  • per la specifica laurea richiesta in base ai posti da assegnare, è necessario visualizzare l’allegato al bando di concorso;
  • dottorato di ricerca riguardante la declaratoria della posizione concorsuale per una durata di almeno 3 anni in attività di ricerca o professionale documentabile;
  • lo specifico progetto del Pnrr per il quale si partecipa è reperibile negli allegati al bando di concorso.

Bando Enea, come e quando fare domanda?

La domanda per la candidatura ai 20 posti del concorso Enea si può presentare solo mediante la piattaforma di reclutamento InPa, raggiungibile a questo indirizzo. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 11:30 del giorno 8 aprile 2024. Per accedere alla piattaforma telematica occorre inserire le credenziali Spid, Cie o Cns. Dentro la piattaforma, i candidati devono:

  • ricercare il bando di interesse;
  • entrare nella pagina della candidatura mediante il tasto “Invia la tua candidatura”;
  • inserire i dati e le informazioni necessari alla candidatura, nonché allegare il proprio curriculum vitae;
  • inoltrare la domanda completa prima della scadenza;
  • inserire tutti gli allegati richiesti dal bando.

Prove e titoli, su cosa prepararsi?

Le selezioni del bando di concorso per i 20 posti all’Enea comprendono un punteggio totale di 90 punti. Di questi, 60 punti sono il massimo che si può ottenere all’esame orale o colloquio, mentre 30 punti possono essere assegnati per la valutazione dei titoli. Il bando disciplina anche la composizione dei titoli: 10 punti possono essere assegnati ciascuno per la formazione universitaria e post universitaria, per il dottorato di ricerca richiesto dal bando e per gli ulteriori titoli o esperienze di lavoro.

La prova orale, che si svolgerà il giorno 22 aprile 2024, consisterà in un colloquio sulle materie indicate nell’allegato 2 al bando di concorso.