Dogman di Luc Besson è stato uno dei maggiori successi usciti sul grande schermo lo scorso anno. Molti spettatori si sono chiesti se il film fosse o meno una storia vera, un dubbio sfatato recentemente dallo stesso regista.

Dogman è una storia vera? Trama e cast del film di Luc Besson

Dogman è stato distribuito in tutte le sale italiane il 31 agosto del 2023. E’ il 18esimo lungometraggio del regista senza contare il cortometraggio l’Avant dernier e il documentario Atlantis. Il film condivide un’omonimia con la pellicola di Matteo Garrone del 2018, tratto dalla storia vera di Pietro de Negri soprannominato il “Canaro” che nel 1988 uccise il pugile dilettante Giancarlo Ricci.

No, il film Dogman del regista francese non è una storia vera, ma si ispira ad un fatto di cronaca realmente avvenuto, ovvero il caso di un bambino di cinque anni rinchiuso all’interno di una gabbia da parte dei genitori.

La trama ruota intorno alle vicende di Douglas, drag queen isolatosi in una scuola abbandonata insieme ai suoi fedeli cani. Cresciuto in una famiglia disfunzionale, il protagonista è stato vittima di numerosi abusi da parte del padre e troverà negli animali la propria famiglia e compagnia di amici. Il lungometraggio si focalizza sui temi della sofferenza, dell’amore, della vendetta e della rivalsa.

Nel cast Caleb Landry Jones nel ruolo di Doug, Clemens Schick (Mike Munrow), Grace Palma (Salma) e Christopher Denham (Ackerman).

Dove vedere Dogman di Luc Besson in TV e streaming

Dogman è disponibile in DVD, Blu-Ray e in streaming legale sulla piattaforma NOW con l’abbonamento a 8,99 euro al mese e da poco reduce dalla messa in onda della nuova serie televisiva True Detective 4.

Dogman sarà trasmesso lunedì 11 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno e sarà disponibile anche in on demand nella modalità 4K.

Sia su NOW che su Sky sarà possibile guardare Dogman soltanto se possessori dei rispettivi abbonamenti con la società.