Riscatto ricongiunzione rendita: con la pubblicazione del messaggio n. 908 del 1° marzo 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che possono essere visualizzate e stampate all’interno del Portale dei Pagamenti presente sul sito web ufficiale dell’INPS le attestazioni fiscali che si riferiscono ai pagamenti che sono stati effettuati durante il corso dell’anno 2023 per quanto riguarda gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita.
A tal proposito, inoltre, l’Istituto ha fornito anche le istruzioni ai fini dell’accesso al sopra citato Portale dei Pagamenti da parte dei soggetti interessati, nonché i chiarimenti in merito alle attestazioni fiscali in oggetto.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Pensioni e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno dell’art. 20, commi da 1 a 5, del decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019, il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 26 del 28 marzo 2019.
Riscatto ricongiunzione rendita: le istruzioni INPS per l’accesso al Portale dei Pagamenti e la consultazione delle attestazioni fiscali 2023
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, l’INPS ha comunicato quali sono le modalità attraverso le quali possono essere visualizzate e stampate le attestazioni fiscali relative ai versamenti che sono stati effettuati durante il corso dell’anno 2023 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita.
Nello specifico, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha specificato che è necessario recarsi all’interno del proprio sito web ufficiale, per poi accedere nel Portale dei Pagamenti e consultare le attestazioni fiscali di interesse seguendo il seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Ricongiunzioni e riscatti” > “Aree tematiche” > “Portale dei Pagamenti” > “Accedi all’area tematica” > “Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite” > “Entra nel servizio” > “Accedi” > “Pagamenti effettuati” > “Stampa attestazione”.
Prima di procedere con la visualizzazione e con la stampa delle attestazioni fiscali di proprio interesse, che si riferiscono ai pagamenti effettuati nel 2023 per quanto riguarda gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita, gli utenti interessati dovranno necessariamente effettuate l’autenticazione mediante l’utilizzo di credenziali differenti a seconda del numero di attestazioni che intendono visualizzare o stampare.
In particolare:
- nel caso in cui si abbia intenzione di visualizzare e di stampare l’attestazione fiscale relativa ad una singola pratica di riscatto, l’autenticazione deve essere effettuata inserendo il proprio codice fiscale e il numero pratica (8 cifre);
- nel caso in cui si abbia intenzione di visualizzare e di stampare l’attestazione fiscale relativa ad una o più pratiche di riscatto, ricongiunzione o rendita, l’autenticazione deve essere effettuata inserendo le proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Sempre per quanto riguarda la possibilità di consultare e di stampare le attestazioni fiscali, inoltre, l’INPS specifica che sono disponibili all’interno del Portale dei Pagamenti presente sul proprio sito web ufficiale anche quelle che riguardano i pagamenti per la tipologia di riscatto non coperti da contribuzione che vengono effettuati da parte del diretto interessato oppure dal superstite o da un suo parente o affine entro il secondo grado.
A tal proposito, l’art. 20, commi da 1 a 5, del decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019, il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 26 del 28 marzo 2019, prevede una detrazione di importo pari al 50% dall’imposta lorda dovuta per quanto riguarda l’onere che è stato versato.
Infine, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale specifica che nel caso in cui non dovessero essere consultabili e stampabili all’interno del Portale dei Pagamenti disponibile sul sito web dell’INPS stesso le attestazioni fiscali che si riferiscono ai versamenti che sono stati effettuati durante il corso dell’anno 2023 da parte dei soggetti che sono iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (ex ENPALS), allora chiunque fosse interessato potrà presentare un’apposita richiesta al seguente indirizzo email: [email protected].