Un aumento del 466% in sole 24 ore: questo è lo straordinario risultato messo a segno da Solama, una nuova meme coin lanciata sulla blockchain di Solana, che sta suscitando grande scalpore tra i trader alla ricerca di soluzioni in grado di ripagare al meglio l’investimento fatto.

Oltre al balzo in termini di prezzo, però, la nuova criptovaluta ha visto una fortissima impennata nel volume degli scambi. Nello stesso arco temporale, infatti, gli scambi che hanno visto l’utilizzo di SOLAMA, il token nativo, si sono impennati sino a raggiungere i 29.503.227 dollari. A conferma del grande interesse con cui viene osservato il nuovo progetto teso a ricalcare le orme di Dogecoin e Shiba Inu.

Solama: di cosa si tratta e cosa si propone

Solama è una meme coin a tema lama che è stata progettata sulla blockchain di Solana. Per poter acquistare il token, occorre avere un portafogli, compatibile con Solana, e procedere all’acquisto di SOL, il token nativo della blockchain. Sarà questo ad essere scambiato con SOLAMA, tramite la connessione al sito di Raydiun, Orca o Jupiter e l’apposizione dell’indirizzo relativo al token, con la conferma finale dello scambio.

Proprio dalla quantità di SOLAMA detenuti, dipenderà la quota di profitto che l’utente si vedrà assegnato. Proprio questo è il primo dato interessante della nuova meme coin, ovvero l’associazione dei sostenitori ai profitti che saranno realizzati.

Nell’ecosistema di Solama è presente anche un gioco, il quale può essere fruito su PC o dispositivo per il gaming in mobilità. È peraltro previsto il suo sbarco su Play Store e App Store per poter conseguire un’esperienza utente migliore. Inoltre, è previsto lo sviluppo di funzionalità come un bot di Telegram e un negozio di merchandise.

Altra caratteristica che potrebbe garantire il successo di Solama è rappresentato dagli elevati livelli di sicurezza. A differenza di altri progetti simili, infatti, il protocollo è stato sottoposto a esami tesi a reperirne eventuali criticità.

Per quanto riguarda la tokenomics, non esiste un tetto vero e proprio. A favorire l’approccio deflazionistico di SOLAMA è però il meccanismo di coin burn previsto. In pratica, una determinata quantità di token viene immessa periodicamente in un portafogli senza chiavi private. Essendo inaccessibile a chiunque, questi gettoni virtuali vengono praticamente ritirati dalla circolazione.

Naturalmente, questa nuova soluzione si propone di ripercorrere le orme di Dogecoin e Shiba Inu, i campioni del settore. O magari, più in piccolo quello di alcuni progetti che hanno fatto il loro esordio proprio di recente, conseguendo risultati di tutto rilievo.

Le meme coin sono un settore in forte ascesa

La grande accoglienza riservata dai mercati a Solama è stata interpretata alla stregua di un tributo a Solana, la blockchain su cui il protocollo è stato lanciato. Non a caso proprio questa rete è stata scelta di recente da altre meme coin letteralmente arrembanti. A partire da BONK, WIF e MYRO che negli ultimi tempi hanno collezionato apprezzamenti rispettivamente del 210,7%, 894,4% e 579,2%.

Proprio il settore delle meme coin è uno di quelli che stanno facendo registrare i migliori risultati, all’interno della scena crypto. Il motivo, secondo alcuni analisti, è da individuare nei microprezzi che le caratterizzano. Tali da favorire in particolare i tanti trader al dettaglio.

L’altro motivo che sembra sospingerle con grande forza è proprio la presenza di forti comunità dietro di loro. Basta in effetti pensare all’influenza del DOGE Train o della SHIB Army, per capire meglio questo dato. Non a caso, è ormai impossibile vedere il lancio di nuovi progetti in cui non si metta l’accento su questa caratteristica. un dato che ha spinto non solo i DEX Raydium, Jupiter e Orca, ma anche un gigante centralizzato come BitMart a includerlo nelle proprie contrattazioni.