Se state seguendo una dieta cheto, o in generale povera di carboidrati, conoscete bene la ricetta del pane low carb, ovvero quello a tasso ridotto di carboidrati e un contenuto proteico decisamente superiore a quello di un pane normale. Questo è reso possibile dall’utilizzo di farine a basso contenuto di carboidrati, come quella di mandorle, di cocco, di semi di lino o di semi di chia. L’impasto prevede anche l’utilizzo di olio di semi di girasole, yogurt, lievito, frutta secca e, talvolta, latte di soia o altro latte vegetale.
Il pane a basso contenuto di carboidrati si può fare anche a casa, ma non esiste un’unica ricetta del pane low carb. Lo si può infatti preparare in diversi modi, scegliendo ingredienti diversi. Il risultato sarà comunque un ottimo prodotto ad alto contenuto proteico.
Ricetta del pane low carb con semi oleosi
La prima ricetta di pane low carb che vi proponiamo ha tra i suoi ingredienti i semi oleosi e un mix di farine particolarmente proteiche. Non è difficile da preparare e si presta ad essere accostato sia ad alimenti dolci che salati. Vediamo quindi che cosa vi serve per realizzarlo:
- 250 ml acqua a temperatura ambiente
- 100 g farina di segale
- 50 g farina di lenticchie
- 50 g farina di soia
- 50 g yogurt greco
- 20 g fiocchi d’avena
- 40 g semi oleosi (zucca, lino, girasole, chia…)
- 15 g noci tritate
- 15 g mandorle tritate
- 15 g lievito di birra fresco
- 4 g zucchero
- 10 g olio di girasole
- sale
Sbriciolate il lievito di birra, fatelo sciogliere completamente in acqua tiepida e aggiungete un pizzico di zucchero per favorire la lievitazione. Disponete a fontana la farina di soia e quella di lenticchie e versateci al centro lo yogurt e il lievito di birra sciolto. Impastate vigorosamente e molto a lungo, fino a formare un panetto tondeggiante. Incidete con un coltellino la superficie del panetto e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido, coperto con un canovaccio.
In una terrina mescolate la farina di segale ai fiocchi di avena tritati grossolanamente e aggiungete un po’ di sale. Recuperate il panetto lievitato, mettetelo sulla spianatoia e aggiungete la miscela di farina di segale e fiocchi d’avena; versate un filo d’olio evo, un po’ d’acqua tiepida e impastate fino ad ottenere un composto liscio, sodo ed elastico. Lasciatelo lievitare per altre 2 ore, sempre al tiepido e coperto da un panno.
Trascorso il tempo di lievitazione, continuate la ricetta del pane low carb incorporando all’impasto i semi oleosi e la frutta secca. Date poi all’impasto una forma tipo filone, mettetelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e lasciatelo lievitare ancora mezz’ora.
Cuocete il pane proteico in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano medio, per circa 30 minuti.
Senza glutine e senza lattosio
La ricetta del pane low carb si può fare anche in una versione del tutto senza glutine e senza lattosio, perfetta per chi soffre di celiachia o è intollerante al lattosio. Quello che vi serve è:
- 140 g di farina di mandorle
- 50 g di farina di psillio
- 2 cucchiaini di aceto
- 240 ml di acqua tiepida
- 3 albumi
- Sesamo
- 1 cucchiaino di lievito chimico
Versate in una ciotola la farina di mandorle, quella di psillio e il lievito chimico, quindi mescolate con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete gli albumi, l’aceto e poi, un po’ alla volta, anche l’acqua tiepida, mescolando continuamente con una spatola.
Quando vedete che il composto inizia ad asciugarsi e a compattarsi, proseguite impastando a mano e andate a formare un panetto liscio e omogeneo. Dividetelo in sei pezzi e date ad ognuno di essi la forma di un paninetto rotondo. Disponeteli quindi su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora.