“Mi fate sentire quasi importante”, così Marco Marsilio esordisce arrivando alla conferenza stampa del Centrodestra. Il Presidente della Regione Abruzzo viene così confermato nella sua carica e resterà per altri cinque anni all guida della Giunta. Il primo obiettivo per il neo eletto è quello di ricucire i rapporti della Regione con il Centro Italia e il resto del Paese.

Elezioni Abruzzo 2024, Marsilio: “Noi i veri svantaggiati nella corsa regionale”

Il governatore che si è aggiudicato il bis nella sua Regione si toglie qualche sassolino dalle scarpe:

“Non ho mai avuto dubbi sull’esito finale del risultato. Potrei qui sventolare i sondaggi dove si sosteneva già dallo scorso giugno una narrazione secondo la quale noi partivamo in carrozza e qualcun altro ha fatto una grande rimonta”.

Marco Marsilio spiega così quanta fatica ci sia stata da parte della sua coalizione per raggiungere questo risultato:

“È l’esatto contrario, perché a giugno i sondaggi ci davano in pareggio contro l’ipotesi di un Campo largo nel centrosinistra. E i nostri avversari hanno così scelto intelligentemente di unirsi tutti per giocarsi la partita. In sostanza non partivamo da nessun vantaggio rispetto al quale qualcuno ha fatto il miracolo”.

Marsilio: “I miei complimenti a D’Amico perché è riuscito a tenere insieme una coalizione così variegata”

Il presidente Marsilio ha poi parlato della coalizione avversaria e del suo sfidante, Luciano D’Amico:

“Naturalmente faccio i miei complimenti a Luciano D’amico che questa mattina mi ha telefonato, augurandomi buon lavoro e riconoscendo la vittoria netta. Peraltro anche Giuseppe Conte mi ha telefonato per riconoscere una vittoria senza ombra di dubbio”.

Inoltre da Marsilio un riconoscimento netto al professore D’Amico:

“Auguro a D’Amico di rimanere in consiglio regionale e collaborare. Al quale faccio i complimenti per aver avuto questa capacità di tenere insieme questa coalizione fatta di diavolo e acqua santa che ha convissuto con toni anche grotteschi. Con molte difficoltà è riuscito a renderla competitiva”.

Marsilio: “Ho detto a Meloni di stare tranquilla”

Su Giorgia Meloni dice di essere stato sempre in contatto, poi scherza e afferma:

“L’ho mandata a letto presto e le ho detto di stare tranquilla. Naturalmente aveva quel momento di ansia che tutti abbiamo prima degli exit poll. Ma è andata a letto molto soddisfatta, molto contenta e molto fiera del lavoro che abbiamo fatto”.

Marsilio conclude:

“E infine parafrasando il mio slogan sulla campagna elettorale, ovvero ‘il governo che fa bene all’Abruzzo‘ c’è anche un Abruzzo che ha fatto bene al Governo”.