Brahim Diaz ha fatto la sua scelta, giocherà per la Nazionale del Marocco: niente Spagna per il trequartista del Real Madrid nonostante la presenza collezionata con la Nazionale spagnola nel 2021 in un’amichevole contro la Lituania.

Brahim Diaz ha scelto la sua Nazionale, giocherà per il Marocco

Giocherà per il Marocco Brahim Diaz, è questa la sua scelta riguardo la Nazionale che ha deciso di rappresentare viste le origini del padre e nonostante la nascita avvenuta a Malaga, in Spagna.

Il trequartista del Real Madrid ha fatto la sua scelta pur consapevole di dover rinunciare a una delle Nazionali più blasonate della storia seguendo il cuore. Figlio di padre marocchino e madre spagnola, in Brahim hanno prevalso le radici paterne.

Il ragazzo, però, con questa scelta non vuole andare a svilire le origini spagnole della madre. Lo si nota dall’indecisione che lo ha guidato fino a ieri e che lo tormentava. Ora, però, Brahim ha scelto e da oggi potrà essere convocato dal Marocco per iniziare il suo viaggio con la Nazionale africana.

A sorprendere sono state soprattutto le tempistiche, visto che Brahim Diaz avrebbe potuto partecipare alla Coppa d’Africa giocata proprio a inizio 2024: se il trequartista avesse scelto tempo fa con molta probabilità sarebbe stato convocato e avrebbe preso parte alla manifestazione.

Numerosi i dubbi che hanno attanagliato il calciatore e che si sono sciolti soltanto a 24 anni. Ora, però, il trequartista fresco di scelta potrebbe essere convocato per le prossime amichevoli in programma per la Nazionale africana.

Il 22 e il 26, infatti, il Marocco giocherà contro l’Angola e la Mauritania. Regragui, Ct della Nazionale, in questi giorni avrà dei contatti con il ragazzo e sonderà il terreno per poi prendere la decisione finale in vista di questa duplice amichevole in programma.

I due match potrebbero essere interessanti sia per la Nazionale che per lo stesso giocatore: un’occasione per conoscersi e per presentarsi alla squadra e ai compagni in vista del prossimo obiettivo, il Mondiale del 2026.

Regragui allena il Marocco dal 2022 ma ha un contratto in essere fino al 2025, dunque la Federazione dovrà decidere se proseguire con lui o se intraprendere un nuovo percorso ad un anno dalla competizione mondiale per far partire un nuovo ciclo.

Intanto sarà fondamentale per Brahim Diaz dare una buona impressione al Ct attuale per giocarsi le sue carte e avere l’occasione di debuttare con la maglia del Marocco già nelle prossime settimane che verranno.

Niente Spagna per il trequartista del Real Madrid

Nonostante le origini per metà spagnole e la nascita a Malaga Brahim ha optato per una scelta di cuore che va verso le radici culturali paterne: se, infatti, il padre è di origini marocchine la madre invece è spagnola.

Nato a Malaga il 3 agosto del 1999 ha mosso i suoi primi passi calcistici proprio nelle giovanili della squadra dei Boquerones. In seguito è passato in quelle del Manchester City dove ha ricevuto la sua prima convocazione nell’Under16 della Nazionale spagnola.

Così Brahim Diaz ha percorso tutte le tappe delle giovanili della Spagna per poi approdare nel 2021, a 22 anni circa. Il poco impiego con la Roja potrebbe aver influito sulla scelta definitiva del trequartista: l’ unica presenza registrata con la maglia della Spagna, infatti, risale proprio al 2021 quando fu convocato per l’amichevole contro la Lituania.

Da quel momento non c’è stata occasione per il ragazzo di giocare ulteriormente per la propria Nazionale. Nonostante Brahim Diaz sia tornato in Spagna per giocare con il Real Madrid, però, il calciatore ha preso la sua scelta definitiva optando da qui in avanti per la maglia del Marocco.