Il centrodestra mantiene l’Abruzzo e allontana lo spauracchio della reconquista da parte del centrosinistra. Tra i primi a commentare la vittoria di Marco Marsilio è stata proprio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, questa mattina, ha affidato ai suoi canali social la sua soddisfazione.
“E’ per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia per un secondo mandato”.
Queste le prime parole della Premier per una vittoria che fa tirare un sospiro di sollievo e dà fiducia alla coalizione di maggioranza per i prossimi appuntamenti elettorali in Basilicata e Piemonte, dove gli alleati hanno deciso di riconfermare i governatori uscenti, Vito Bardi e Alberto Cirio, entrambi di Forza Italia. Una scelta che ha premiato in Abruzzo dove per la prima volta nella storia della regione viene riconfermato un governatore uscente.
Parole a cui in tarda mattina è seguito un altro messaggio della Presidente Meloni in cui ringrazia Marsilio e il centrodestra per la vittoria e lancia una stoccata al campo largo del centrosinistra.
Elezioni Abruzzo 2024, Meloni: “Orgogliosi, non tradiremo la fiducia degli abruzzesi”
In mattinata la Presidente Meloni ha postato un’immagine insieme al governatore Marco Marsilio scattata la sera del comizio per la chiusura della campagna elettorale a Pescara, dove sotto una pioggia insistente salirono sul palco tutti i big della coalizione: la premier, i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa.
Uno scatto che li ritrae con entrambi i pugni alzati in segno di vittoria accompagnato da un messaggio rivolto all’Abruzzo e agli abruzzesi che ha ringraziato per la fiducia rinnovata a Marsilio e al centrodestra.
“È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all’Abruzzo e all’Italia il posto che meritano. Grazie!”
Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell'Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al Centrodestra, che… pic.twitter.com/KpCHKfgGCv
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 11, 2024
Meloni: “Non importa quanto sia largo, ciò che conta è che sia coeso”
Ha ringraziato Marsilio e il centrodestra “che è stato premiato per il buon governo di questi anni” la premier Meloni nel videomessaggio postato nella tarda mattina sui suoi canali sociali.
Video messaggio in cui attacca il centrosinistra e il campo largo, sottolineando la scarsa coesione e unità della compagine avversaria a sostegno di Luciano D’Amico.
“Non importa quanto un campo sia largo, quello conta è quanto quel campo sia coeso, quanto abbia un’idea chiara da raccontare e da costruire per i cittadini”.
Il campo largo del centrodestra che ha vinto in Sardegna, comprendeva alle elezioni in Abruzzo anche Azione e i Riformisti e Civici (Italia Viva e Psi) ma, a differenza di quanto accaduto il 24 febbraio, ieri non è riuscito a prevalere sul centrodestra, fermandosi al 46,5%.
Grazie Abruzzo! pic.twitter.com/KPpMcGzG5E
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 11, 2024
Fratelli d’Italia è il partito più votato, Meloni conferma la leadership e pensa alle Europee
La premier Giorgia Meloni può ritenersi soddisfatta anche dell’attestazione del suo partito, Fratelli d’Italia si aggiudica la testa della “classifica” imponendosi come il partito più votato con il 24,1% delle preferenze. Una affermazione che conferma la leadership del partito all’interno della coalizione di maggioranza e che fa ben sperare anche in chiave europea, rafforzando l’ipotesi di una candidatura della Presidente del Consiglio per trascinare il centrodestra l’8 e il 9 giugno, quando si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. D’altronde lei l’elmetto in testa già lo ha messo, e lo ha fatto proprio a Pescara.