D’Aversa, testata “fatale”: il Lecce comunica l’esonero. – La notizia era già nell’aria ieri, adesso è arrivata anche l’ufficialità: Roberto D’Aversa non sarà più l’allenatore del Lecce. E i motivi non sono i risultati positivi – di certo non esaltanti nell’ultimo periodo – ma quanto accaduto ieri al termine di Lecce-Verona. L’ormai ex allenatore giallorosso, infatti, in un parapiglia finale che ha coinvolto diversi membri di entrambe le squadre, ha rifilato una testata a Thomas Henry, giocatore avversario. Gesto che gli è costato caro, visto che la società pugliese ha prima condannato l’atto, poi – nella mattinata di lunedì 11 marzo – l’ha sollevato dall’incarico. Questa la nota ufficiale del club:

Dopo I fatti avvenuti al termine della gara Lecce – Verona,  l’U.S. Lecce comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Roberto D’Aversa.  Al mister ed al suo staff va il ringraziamento per il lavoro svolto.

Insomma, un esonero “insolito” per D’Aversa, arrivato non per i risultati sportivi – che di certo non sono esaltanti – ma per il gesto arrivato a fine partita nei confronti di un giocatore avversario. Atto che la società pugliese ha condannato da subito e che oggi poi è culminato con l’esonero di Roberto D’Aversa. Di seguito il racconto dell’accaduto e tutti i passaggi che hanno poi portata all’esonero.

Lecce, ufficiale l’esonero di D’Aversa: l’accaduto

Quella tra Lecce e Verona è stata una partita noiosa, con non troppe emozioni e che alla fine ha visto vincere il Verona per 0-1 al termine di un match nervoso. Una partita ad alta tensione, con diversi falli e diversi faccia a faccia nel corso dei 90 minuti, poi proseguiti a fine gara. Nello specifico, tra i confronti più accesi, c’è stato quello tra Thomas Henry e Marin Pongracic, rispettivamente attaccante del Verona e difensore del Lecce. I due hanno proseguito anche a fine partita, ma sembrava tutto nei limiti quando è arrivato Roberto D’Aversa, che venendo a contatto con Henry lo ha praticamente colpito con una testata. Una testata non violentissima e che di certo non ha causato grossi problemi a Henry, ma rimane il brutto gesto.

Un gesto sicuramente non usuale per un allenatore, che ha infatti subito richiamato l’attenzione del suo club. Il Lecce si era già dissociato nella giornata di domenica, pochi minuti dopo la partita, ma nella mattinata di lunedì ha preso una scelta drastica. D’Aversa è stato infatti esonerato, come già detto, e non sarà più l’allenatore dei pugliesi.

Le parole di D’Aversa a fine gara

Roberto D’Aversa, sollecitato dai giornalisti a fine gara, ha parlato del gesto compiuto a fine partita nei confronti di Thomas Henry. L’ormai ex allenatore del Lecce si è infatti “giustificato”, parlandone ai microfoni di Sky Sport a fine match. Queste le sue dichiarazioni a proposito della testata nei confronti dell’attaccante veronese.

“Non sono entrato in campo per dare una testata – ha dichiarato D’Aversa -, sono andato a salutare Baroni e poi volevo evitare che i miei giocatori prendessero qualche squalifica pesante. Henry si è avvicinato, ma la mia intenzione non era quella di andare da lui. Lo ripeto, gesto brutto da vedere, ma assolutamente non premeditato. Volevo separare i giocatori, anche perché gli ultimi sette-otto minuti sono stati una provocazione continua”.